Tutti questi notebook vanno subito aggiornati: l’allarme di sicurezza ufficiale

Un allarme sicurezza è stato diramato per una serie di notebook e quindi è richiesto un aggiornamento immediato dei sistemi, onde evitare pericoli che potrebbero impedirne il funzionamento

Una notizia che arriva come una doccia gelata per molti utenti che si trovano a dover fare i conti con un imprevisto veramente pesante relativo alla sicurezza e anche al funzionamento dei propri dispositivi.

Allarme aggiornamento
Notebook, allarme aggiornamento immediato (cellulari.it)

La procedura deve essere effettuata in tempi brevi da tutti i possessori di questi prodotti, pena la possibilità di esporre non solo il computer stesso ad un deficit in termini di funzionamento ma anche di essere vulnerabili e quindi attaccabili da hacker e malintenzionati.

Notebook da aggiornare immediatamente

Una falla nel sistema che sicuramente nessuno poteva immaginare o prevedere e che deve comunque essere risolta rapidamente. Acquistare prodotti tecnologici di brand importanti dovrebbe mettere al riparo da queste situazioni ma purtroppo non è così e gli imprevisti sono dietro l’angolo.

Perché aggiornare subito
Aggiornamento notebook immediato (cellulari.it)

In particolare, sono coloro che hanno Windows 10 e 11 a dover fare massima attenzione, tanto da procedere immediatamente all’aggiornamento così da poter ottenere la nuova versione corretta ed evitare problematiche o furti di dati. Anche se questo non dovrebbe accadere, purtroppo è successo e tutti sono stati messi in guardia, quindi è utile procedere nell’immediato.

Come accade spesso, queste piccole problematiche sono lo spunto per dare seguito a problemi ben più gravosi, in modo particolare per quanto riguarda dati sensibili o relativi all’ambito economico dei clienti. Per tale motivo l’azienda è particolarmente preoccupata a riguardo. AMD, una delle big più importanti del settore, ha annunciato l’immediata necessità per gli utenti di aggiornare i propri pc e in particolare il software Ryzen Master che permette di monitorare in tempo reale i processori. Sarebbe proprio questa la falla nel sistema scoperta dallo specialista di sicurezza Conor McNamara che ha condiviso il problema, permettendo di diramare l’allarme a tutti.

Le versioni precedenti alla 2.10.1.2287 hanno un problema, questo bug che si avvia praticamente già all’atto dell’installazione, consente di fatto di eseguire il codice anche a persone esterne. La pericolosità di questa falla è stata indicata come elevata, quindi si tratta di un pericolo molto elevato da non sottovalutare. Bisogna sempre fare massima attenzione, anche quando si usano sistemi, applicazioni e siti noti perché qualcosa potrebbe minare la sicurezza. AMD aveva già effettuato una correzione a dicembre, il problema è che l’avviso è stato diramato solo ora perché c’è ancora la possibilità di essere esposti a malintenzionati che potrebbero sfruttare questo problema per accedere a dispositivi e dati personali.

Impostazioni privacy