Allerta Youtube: spunta l’avviso di pericolo per gli utenti

La sicurezza sul web è continuamente minata da attacchi e criminali informatici, ora Youtube lancia l’allarme ed avverte sui pericoli per quello che sta accadendo.

Gli ultimi giorni sono stati molto complessi dal punto di vista della navigazione, del furto dati e del conseguente attacco che c’è stato in tutto il mondo che ha mandato letteralmente in tilt i sistemi. Non solo piccoli siti internet non famosi ma veri e propri colossi messi ko.

Youtube
Youtube e i pericoli della rete (cellulari.it)

Questo ci espone chiaramente al rischio a cui siamo costantemente sottoposti ed è per questo che anche Youtube ha scelto di intervenire, poiché la piattaforma è tra le maggiori al mondo per la distribuzione di video, la prima in occidente.

Youtube: massima allerta

Non solo attacchi informatici, spesso i pericoli si nascondono proprio nei gesti quotidiani che compiano su strumenti che pensiamo essere perfettamente sicuri come Youtube e altri prodotti simili. A quel punto non solo noi siamo oggetto e bersaglio, letteralmente, di pericoli ma siamo esposti senza nemmeno rendercene conto.

Youtube
Youtube, è allerta (cellulari.it)

Per questo, in occasione del Safer Internet Day, Youtube ha voluto condividere con i suoi seguaci una serie di azioni fondamentali che permettono di rendere non solo più sicuro ma anche più consapevole l’utilizzo quotidiano del sito e delle relative applicazioni, per tutti i membri della famiglia.

Come evitare i pericoli online

Passando sempre più tempo online si è anche sempre più esposti ai vari pericoli della rete, questo vuol dire che non è affatto facile pensare ad una navigazione sicura soprattutto quando ci sono persone di ogni età, dai bambini agli anziani. Ognuno fa ricerche in modo differente, attinge a prodotti diversi e questo vuol dire che risulta veramente difficile inglobare tutto.

Youtube pericolo
Youtube, cosa è accaduto (cellulari.it)

Per questo in primo luogo bisogna lavorare sulla consapevolezza, a tutte le età. Per dare la giusta importanza agli strumenti digitali, poi bisogna sempre fare attenzione ai propri accessi, verificando le password e tutte le informazioni conosciute, per proteggere la password. Questi dati non devono mai essere condivisi con nessuno né tanto meno inseriti in qualche email che lo richiede. Bisogna utilizzare delle protezioni per bambini e adolescenti, Youtube per questo ha creato Youtube kids che è un sistema apposito.

I più piccoli devono essere consapevoli quando si parla di pericoli online, in questo modo possono comprendere cosa possono e non possono fare e in che modo addentrarsi nella giungla dei contenuti web che possono essere molto complessi, a tutte le età.

Impostazioni privacy