Truffe telefoniche: ti svuotano il conto con una sola chiamata. Massima allerta

In rete è possibile cadere in diverse truffe telefoniche. Bisogna fare molta attenzione a queste chiamate: in numeri da evitare assolutamente.

Le truffe telefoniche sono sempre dietro l’angolo. A volte il conto può essere svuotato con una semplice chiamata. Per tutti gli utenti quindi scatta la massima allerta. Andiamo a vedere tutti i dettagli dell’ultimo raggiro ai danni dell’utenza.

Truffe telefoniche chiamata
Tutti i dettagli sull’ultima truffa che sta colpendo gli utenti – Cellulari.it

I malintenzionati in rete sono sempre dietro l’angolo ed in queste ore un nuovo raggiro telefonico sta colpendo diversi utenti ignari. Ad oggi gran parte delle truffe avviene specialmente utilizzando i mezzi di comunicazione all’avanguardia. I trucchetti degli hacker sono tantissimi, ma spesso pescano dal passato per colpire nuovamente gli utenti. Sembra essere tornato in voga la truffa dello squillo senza risposta.

Un numero all’apparenza innocuo che chiama senza rispondere, con il malcapitato che incuriosito proverà a richiamare il numero da cui ha ricevuto la chiamata. L’ultima denuncia per questo raggiro arriva direttamente da Fabriano, dove un cittadino si è recato alla Polizia Postale per denunciare il furto del suo credito dal cellulare. Scopriamo quindi come funziona questo raggiro e quali numeri bisogna evitare di richiamare.

Truffe telefoniche, attenzione a questi numeri: vi svuotano il conto

Come abbiamo anticipato il modus operandi dei truffatori è sempre lo stesso. A raccontarlo è proprio la donna di Fabriano alla Polizia Postale, secondo il quale ha ricevuto nell’arco della giornata diverse chiamate da un numero a lei sconosciuto. Purtroppo però la signora era a lavoro e non ha potuto rispondere al telefono. Una volta liberata però la donna ha deciso di richiamare La telefonata si è aperta ma dall’altra parte non è stata proferita parola. La donna ha quindi provato a richiamare ripetutamente, fin quando il suo operatore non gli ha comunicato che il credito era esaurito.

Truffe telefoniche chiamate
Come funziona l’ultimo raggiro – Cellulari.it

Solo a quel punto la donna si è resa conto della truffa. Questo cyber-raggiro prende il nome di wangiri, vale a dire proprio truffa dello squillo senza risposta. I criminali, come anticipato, puntano proprio sull’ingenuità dei malcapitati, che incuriositi richiamano il numero che li ha cercati insistentemente. A quel punto riescono a dirottare la telefonata su servizi telefonici a pagamento, che appunto ruberanno tutto il credito del cellulare attaccato.

Sono diverse le segnalazioni di numeri di telefono che hanno il prefisso di Milano. Nel dettaglio i numeri da evitare sono i seguenti: +39 02 692927527; +39 02 22198700; +39 02 80887028; +39 02 80887589; +39 02 80886927. Ovviamente questi non sono i soli numeri da evitare, ma sono quelli che hanno subito maggiori segnalazioni. La Polizia di Stato suggerisce anche di fare molta attenzione e di non ricontattare numeri internazionali.

Fortunatamente tutti i telefoni, sia Android che iOS, permettono di bloccare questi numeri. Da Android basterà andare nella cronologia chiamate per poi cliccare il numero in questione. Da iPhone bisogna aprire l’app telefono e poi recenti, cliccare l’icona a forma di “i” accanto al numero ed infine lo si potrà bloccare. Le chiamate da questi numeri quindi verranno rifiutate automaticamente.

Impostazioni privacy