Community lifestyle: così viene definita la nuova applicazione, la stanno scaricando tutti

La nuova applicazione sta prendendo piede affermandosi come la principale rivale di Instagram: ormai ha conquistato tutti.

Per Instagram è arrivato il momento di fare i conti con una temibile rivale. La nuova applicazione ha conquistato milioni di utenti in poco tempo conoscendo un’ascesa impressionante. La piattaforma – definita come una “community lifestyle” – è stata lanciata da ByteDance, azienda già nota per la creazione di TikTok e in queste ultime settimane è schizzata nella top ten della classifica delle app più scaricate dall’Apple Store.

Lemon8, la nuova applicazione che tutti stanno scaricando
La nuova app che sta spopolando tra gli utenti – cellulari.it

L’ultimo periodo non è stato affatto semplice per la ByteDance. L’azienda cinese è finita al centro del mirino insieme a TikTok, al quale hanno dichiarato guerra diversi paesi. Eppure i ban imposti nei confronti del social non hanno fermato la società che, al momento, sta riscuotendo un incredibile successo grazie all’ultima app lanciata sul mercato.

Il suo nome è Lemon8 ed è stata rilasciata per la prima volta nel 2020. Dopo un inizio in sordina, nelle ultime settimane ha registrato milioni di download negli Stati Uniti salendo al nono posto nella classifica delle migliori app dell’Apple Store. Il suo successo è legato anche alla spinta ricevuta da parte di TikTok: ByteDance ha sfruttato la popolarità del social dedicato ai video per invitare gli utenti a scaricare la nuova app.

Lemon8, la nuova applicazione della ByteDance conquista il web

Solamente negli ultimi giorni numerosi tiktoker hanno parlato di Lemon8 sui loro account, lasciando sempre recensioni positive – e tralasciando il fatto che si trattasse di una sponsorizzazione. Già a febbraio il sito Insider aveva messo in evidenza come ByteDance avesse iniziato a pagare i creator di TikTok per promuovere la nuova piattaforma. Gli utenti l’hanno descritta come un mix tra Instagram e Pinterist, che consente agli iscritti di postare foto, dividerle in categorie diverse e seguire altri profili.

Lemon8, la nuova applicazione che tutti stanno scaricando
Lemon8, la nuova applicazione che tutti stanno scaricando – cellualri.it

Anche su Lemon8 è presente la sezione “Per te”, uno dei punti forti di TikTok, che raccoglie i contenuti consigliati per ciascun users. L’interfaccia ricorda molto Pinterist, con post disposti a scacchiera. Diversi tiktoker hanno affermato di essere disposti a spostarsi su Lemon8 se mai TikTok dovesse essere vietato del tutto. Il governo degli Stati Uniti, infatti, ha già bannato l’uso della piattaforma per il personale federale.

L’amministrazione Biden sembrerebbe intenzionata ad estendere il divieto, nel caso in cui non dovesse raggiungere un accordo con la ByteDance. Gli Stati Uniti hanno espresso la loro preoccupazione riguardo il tema della privacy e della tutela dei dati personali degli utenti, chiedendo all’azienda di cedere una quota del business. La ByteDance, da parte sua, ha dichiarato di non essere assolutamente intenzionata a vendere una parte del servizio.

Impostazioni privacy