Truffati su Amazon: migliaia di utenti disperati

Il successo di Amazon continua, anche grazie alle continue promozioni ed iniziative lanciate su migliaia di prodotti. Ma gli utenti devono stare molto attenti, perché non mancano le truffe: l’ultima ha colpito diverse vittime

Il punto di riferimento per ciò che riguarda il mondo dell’e-commerce non può che essere Amazon. Tra iniziative, promozioni e un catalogo praticamente infinito di prodotti appartenenti ad ogni categoria, ogni giorno milioni di utenti visitano la piattaforma anche solo per dare un’occhiata alle ultime tendenze.

amazon truffa 20220904 cellulari.it
Ennesima truffa che riguarda Amazon sta facendo il giro del web, con migliaia di utenti colpiti (Adobe Stock)

Il successo del colosso americano è dato anche dall’ecosistema in continua evoluzione che offre il servizio Prime. Oltre alle spedizioni gratuite e in un giorno, è anche possibile godere di servizi come Prime Video, Prime Music, Cloud e così via. Il fenomeno in crescita sta però venendo sfruttato anche da cybercriminali ed hacker, con truffe mirate che stanno facendo cascare migliaia di vittime.

Amazon, occhio all’ultima pericolosa truffa che gira in rete

amazon truffa 20220904 cellulari.it
Ecco di cosa si tratta e come fare per difendersi al meglio (Adobe Stock)

Amazon è solita lanciare iniziative e promozioni, ma bisogna stare molto attenti a capire quali sono verificate e quali no. I cybercriminali stanno infatti mettendo in atto diverse campagne di phishing piuttosto pericolose. L’ultima riguarda presunti finti regali che la piattaforma di e-commerce sta facendo. Si tratta di ben 10.000 prodotti, rimasti invenduti e che possono essere ottenuti gratuitamente rispondendo ad un breve quiz. Uno stratagemma ormai datato e che si ripresenta di anno in anno, riuscendo comunque a colpire vittime. Solitamente le meno esperte ed avvezze ai raggiri in rete, considerando che i numeri sono in calo e sempre meno persone ci cascano.

Bisogna comunque stare molto attenti, anche perché le comunicazioni sono perfettamente studiate tra colori, grafiche, loghi e caratteri. Tutto potrebbe lasciar pensare ad una comunicazione ufficiale. La truffa parte da un link tinyurl5.ru, condiviso su WhatsApp tramite alcuni contatti in comune. Dopo aver risposto al finto quiz, c’è una schermata con tre pacchi tra cui scegliere per vincere il famoso premio nascosto. Nella pagina successiva, viene chiesto ai partecipanti di girare il messaggio ad altri 5 contatti su WhatsApp. Alla fine, poi, c’è una sezione dove inserire il metodo di pagamento e versare un euro per la spedizione del regalo. Qui la truffa è completa, con i cybercriminali che sono riusciti ad ottenere i soldi e a far girare la pagina fake.