Tim Cook, il Ceo di Apple, durante l’evento “Champions of Freedom Awards Dinner” organizzato a Washington dall’Electronic Privacy Information Center, rha deciso di prendere posizione nei confronti di Google, Facebook ed altre società della Silicon Valley per quanto concerne il tema della privacy e della sicurezza.
TechCrunch riporta che Cook ha detto che queste aziende “si ingozzano” dei dati personali degli utenti e di qualsiasi informazione si possa reperire su di loro, a scopo di lucro: “Sto parlando a voi dalla Silicon Valley, dove alcune delle aziende più importanti e di successo hanno costruito le loro imprese per i loro clienti nel tentativo di avere le loro informazioni personali. Stanno divorando tutto quello che possono imparare su di te e cercano di monetizzare con queste informazioni. Pensiamo che sia sbagliato. E non è il tipo di società che Apple vuole essere.“
L’amministratore della Apple sostiene che le persone non dovrebbero essere costrette a scegliere tra la sicurezza e la privacy.
A proposito delle aziende della Silicon Valley, il Ceo spiega che non è chiaro se si preoccupano effettivamente della privacy delle persone che utilizzano i loro servizi gratuiti; infatti, più che proteggere la privacy della vita dei propri utenti, queste grandi società approfittano dell’inconsapevolezza delle persone su come i propri dati vengono gestiti, per fare i loro affari e guadagnare.
La maggior parte degli utenti, infatti, non si preoccupa della propria privacy sul web
Le parole del Ceo di Apple “… e ora anche le foto di famiglia…” si riferiscono chiaramente al nuovo servizio di Google per le foto, “Google Foto” che consente di salvare gratuitamente in uno spazio dedicato gratuito le immagini e i video dell’utente.
L’attivista Richard Tynan della non profit privacy international ha risposto alla bbc che “è incoraggiante sentire affermare la Apple che raccoglie meno informazioni su suoi utenti rispetto a quanto facciano i suoi concorrenti, tuttavia non abbiamo ancora dati abbastanza chiari sulla reale attuazione di questo annuncio riguardo i settori hardware, software e online”.
Anche se sono vecchie e usate, non buttare via le padelle prima di usare questo…
L'attesissimo MacBook Pro M5 si svela finalmente, con un "vedo-non vedo" che però basta ed…
Samsung ha ufficialmente aggiunto alla lista degli smartphone diventati vecchi altri modelli. Che cosa succederà…
Aggiornato l'elenco dei giochi di ottobre per gli abbonati al PlayStation Plus Extra e Premium.…
Dalla semplicità d’uso alla durata della batteria, il Nokia 1100 ha conquistato il mondo e…
Oggi uno smartphone entra nel palmo di una mano, ma il primo cellulare pesava molto…