Secondo Tim Cook queste società, più che proteggere la privacy della vita dei propri utenti, approfittano dell’inconsapevolezza delle persone su come i propri dati vengono gestiti, per fare i loro affari e guadagnare.
Tim Cook, il Ceo di Apple, durante l’evento “Champions of Freedom Awards Dinner” organizzato a Washington dall’Electronic Privacy Information Center, rha deciso di prendere posizione nei confronti di Google, Facebook ed altre società della Silicon Valley per quanto concerne il tema della privacy e della sicurezza.
TechCrunch riporta che Cook ha detto che queste aziende “si ingozzano” dei dati personali degli utenti e di qualsiasi informazione si possa reperire su di loro, a scopo di lucro: “Sto parlando a voi dalla Silicon Valley, dove alcune delle aziende più importanti e di successo hanno costruito le loro imprese per i loro clienti nel tentativo di avere le loro informazioni personali. Stanno divorando tutto quello che possono imparare su di te e cercano di monetizzare con queste informazioni. Pensiamo che sia sbagliato. E non è il tipo di società che Apple vuole essere.“
L’amministratore della Apple sostiene che le persone non dovrebbero essere costrette a scegliere tra la sicurezza e la privacy.
A proposito delle aziende della Silicon Valley, il Ceo spiega che non è chiaro se si preoccupano effettivamente della privacy delle persone che utilizzano i loro servizi gratuiti; infatti, più che proteggere la privacy della vita dei propri utenti, queste grandi società approfittano dell’inconsapevolezza delle persone su come i propri dati vengono gestiti, per fare i loro affari e guadagnare.
La maggior parte degli utenti, infatti, non si preoccupa della propria privacy sul web