TikTok vuole tenerti ancora più attaccato allo smartphone: la nuova funzione cambia tutto

Il social più gettonato del momento propone nuove funzioni in grado di tenere gli utenti ancora più attaccati all’app.

TikTok fa passi da gigante e supera tutte le altre piattaforme social. Instagram e Facebook vengono messe all’angolo dalla piattaforma regina dei video. A differenza di Instagram, ad esempio, la piattaforma tende a proporre in bacheca video che sono andati virali e che quindi sono stati apprezzati da molte persone, ai quali affianca i video di chi seguiamo, e quelli che sono simili ad altri contenuti ai quali abbiamo aggiunto reazioni di apprezzamento.

Rubare l’attenzione con le chat private: la nuova trovata di Tiktok
Tiktok inserisce una nuova funzionalità – cellulari.it

Questo perfetto mix fa sì che le persone non si annoino mai a scorrere sulla bacheca in cerca di nuovi contenuti. A tutto ciò, si aggiunge il fatto che i video più lunghi, un po’ come i reel, possono suscitare diverse emozioni contrastanti: rabbia, stupore, ammirazione e via discorrendo. Questi sentimenti vengono scaturiti dal racconto di storie da parte dei creators che fanno di tutto per mantenere alta l’attenzione sui loro contenuti.

Come fare ciò? È ovvio: puntano tutto sul coinvolgimento emotivo. E così vengono raccontate storie motivazionali, storie private, drammi amorosi e familiari, problemi della vita di tutti i giorni, ma anche conquiste lavorative e via discorrendo. Questo mettersi a nudo e raccontare anche la propria realtà spesso si rivela un meccanismo portato allo stremo: le storie vengono inventate per fare hype, ma la verità non si saprà mai.

La nuova trovata di TikTok per far restare le persone sulla piattaforma ancora per più tempo

In questo modo la verità passa in secondo piano e diventano molto più importanti sentimenti provati e coinvolgimento emotivo. Questo fa sì che la piattaforma diventi molto meno veritiera nei contenuti rispetto a Instagram, dove per esempio si tende a raccontare di più il quotidiano con un’estrema sintesi: scatti e brevi video. Ma non è finita qui per TikTok.

TikTok nuova funzione
La nuova funzionalità disponibile per TikTok (Threads @oncescuradu) Cellulari.it

Il social dei video ha voluto aggiungere un’altra funzionalità in grado di tenere attaccate alla piattaforma le generazioni più giovani attraverso le DM Streaks. In poche parole, a tutti gli utenti uscirà una striscia nella quale verranno proposte delle interazioni DM con le persone con le quali si scambiano più reazioni ai contenuti.

Durerà un tempo limitato e nel caso in cui lo scambio di messaggi non ci sarà, sparirà, altrimenti continuerà a spronare gli utenti a dialogare in chat. TikTok attraverso questa trovata sa che così come succede per Snapchat, i ragazzi non vogliono rovinare l’amicizia e tendono ad aprire l’app pur di non far scadere la chat (situazione che potrebbe portare rancore).

Impostazioni privacy