TikTok, la rivelazione sui dati preoccupa, ecco cosa accade agli utenti italiani

TikTok ha aggiornato le politiche sulla privacy, in particolare relativamente all’archiviazione e all’accesso dei dati degli utenti europei. Quindi la novità riguarda in modo particolare gli italiani e i dati che vengono prelevati nel momento in cui si presta il consenso. Questo capitolo apre vecchie preoccupazioni che non si sono mai risolte. Potrebbero esserci problemi di sicurezza “nascosti” che stanno dando non pochi problemi agli utenti.

Già da tempo si dibatte sulle questioni relative all’archiviazione dei dati e al conseguente trattamento. La paura è abbastanza diffusa al momento perché ci sono tratti poco chiari che potrebbero avere dirette ripercussioni sulla sicurezza.

tiktok
tiktok (foto Canva)

La questione dei dati ultimamente è all’attenzione generale, non solo per questo social, per la trasparenza ma anche per la privacy e le finalità d’uso di quello che viene fatto nel momento in cui un utente accetta la privacy policy di un determinato account o per uno specifico social.

TikTok: la preoccupante rivelazione

“A partire da oggi, stiamo inviando notifiche relative all’aggiornamento della nostra Privacy Policy per lo Spazio Economico Europeo, il Regno Unito e la Svizzera (l’Europa).  Siamo continuamente impegnati per migliorare la condivisione di informazioni rilevanti per i nostri utenti e questo nuovo aggiornamento è parte di questo processo. Gli aggiornamenti si applicano solo alle Privacy Policy per l’Europa e offrono maggiore trasparenza riguardo a come condividiamo le informazioni degli utenti al di fuori dell’Europa e a come raccogliamo le informazioni riguardo alla posizione degli utenti” si legge nell’accordo ufficiale.

TikTok profilo
TikTok profilo (Foto Canva)

TikTok parla di maggiore trasparenza per l’utilizzo dei dati degli utenti e anche per quello che riguarda le loro posizioni. A proposito l’azienda ha chiarito “TikTok non raccoglie informazioni dettagliate sulla localizzazione degli utenti europei, che siano basate sulla tecnologia Gps o altro”.

L’azienda ha spiegato che i dati degli utenti europei sono conservati negli Stati Uniti e a Singapore. Secondo fonti ufficiali, le procedure di sicurezza interne sono accuratamente strutturate, con crittografia e sicurezza di rete. Però la preoccupazione è che ci sia una connessione con la Cina e che i dati possano essere esposti. TikTok afferma che i dati degli utenti non vengono condivisi con il governo cinese e che non verrà mai fatto. La preoccupazione però c’è e riguarda in particolare i dati degli europei. TikTok a giugno aveva annunciato di voler creare nuovi posti di lavoro nella sua sede di lavoro in Irlanda e contestualmente di aver creato un datacenter a Dublino per ospitare proprio i dati degli utenti europei in sede. L’obiettivo era inizio 2023, per operare progressivamente l’operatività.

Tuttavia l’ultimo aggiornamento in materia ha creato scompiglio. TikTok Italia ha specificato che nel frattempo i dati degli utenti saranno creati negli USA e a Singapore, quindi la questione dovrebbe essere sotto controllo.

Impostazioni privacy