TikTok contro il bullismo, ora è possibile eliminare i commenti in massa

TikTok introduce una nuova funzionalità che permette ai creatori di eliminare i commenti in massa e bloccare gli utenti, invece di moderare i commenti uno alla volta: un passo avanti contro il bullismo diffuso sulla piattaforma social.

TikTok eliminare commenti in massa
TikTok (Unsplashed)

Arriva una nuova misura contro il bullismo online su TikTok: a partire da oggi, la compagnia permetterà ai creatori di eliminare i commenti e bloccare account in massa, per prevenire gli attacchi soprattutto tra gli adolescenti, gli utenti principali dell’applicazione.

Si tratta solo dell’ultima mossa di TikTok contro il fenomeno del cyberbullismo, così ampiamente diffuso sulla piattaforma da necessitare una serie di restrizioni su messaggi privati e commenti per gli utenti tra i 13 ed i 17 anni. TikTok ha recentemente aggiunto una funzionalità che permette di approvare i commenti prima che siano postati pubblicamente, e delle “notifiche” che invitano a riflettere sulle proprie azioni prima di pubblicare commenti offensivi; inoltre, ha pubblicato una guida per la prevenzione del bullismo online.

Con l’eliminazione ed il blocco di massa sarà possibile gestire gli abusi più facilmente: il controllo di questo nuovo tool sarà interamente nelle mani dei creatori.

POTREBBE INTERESSARTI>>> Galaxy Watch Active 4, importanti miglioramenti alla batteria e all’estetica

Eliminare fino a 100 commenti alla volta su TikTok: ecco come

TikTok eliminare commenti in massa
TikTok permetterà di eliminare i commenti in massa e bloccare gli utenti (TikTok)

Per gestire le interazioni su un video basterà tenere premuto su un commento o su un’icona a forma di matita in alto a sinistra, ed accedere ad un elenco di opzioni. Sarà quindi possibile selezionare fino a 100 commenti alla volta invece di dover moderare ogni commento singolarmente, facilitando ampiamente la rimozione o la segnalazione di più commenti. Anche bloccare gli utenti diventa più semplice: i creatori di TikTok potranno bloccare altrettanti utenti in una volta sola.

L’aggiornamento potrebbe però avere degli effetti indesiderati: c’è la possibilità che il tool sia utilizzato dai creatori non per proteggersi dagli abusi online, ma per moderare i commenti in modo da simulare una risposta positiva ai propri contenuti, eliminando critiche e correzioni su ciò che si condivide e falsificare le risposte della comunità di TikTok.

LEGGI ANCHE>>> Facebook interviene con l’AI contro odio e disinformazione online