Telegram: stravolta l’app, da adesso tutti anonimi

Ancora novità sul fronte Telegram, con una notizia degli ultimi giorni che si prepara a stupire tutti. È stata completamente stravolta l’applicazione, da ora tutti potranno essere anonimi. Ecco in che modo

Tra le piattaforme di messaggistica più apprezzate ed utilizzate al mondo, vale la pena menzionare Telegram. Da sempre principale antagonista di WhatsApp, il servizio di Pavel Durov ha saputo distinguersi nel corso degli anni per via delle sue funzionalità sempre avveniristiche e inedite per il settore. Tanto da venire spesso “emulate” dalla concorrenza.

telegram 20221213 cellulari.it
Grosse novità in arrivo sul fronte Telegram, potrete finalmente essere anonimi all’interno dell’app (Unsplash)

Uno dei punti di forza principali dell’app è la privacy garantita a tutti coloro che decidono di creare un account. Ma presto qualcosa potrebbe cambiare, proprio per far sì che i consumatori si sentano più tutelati. Si potrà decidere di essere anonimi, uno stravolgimento totale per il servizio.

Telegram, ecco cosa fare per diventare anonimi

Se non volete associare il vostro numero telefonico personale ad un account Telegram, sappiate che da questa settimana sarà possibile aumentare la propria privacy e diventare anonimi. Una novità quella pensata dal servizio di Pavel Durov che sta facendo discutere, sia nel bene che nel male.

telegram 20221213 cellulari.it
Ecco a cosa ha pensato la piattaforma per preservare la privacy degli utenti (Adobe Stock)

In parole povere, per far sì che questo progetto possa prendere vita nel miglior modo possibile, Telegram non ha deciso di rimuovere nell’iscrizione la fase in qui si inserisce un numero telefonico. Semplicemente non è più necessario utilizzare il proprio. Stanno infatti venendo messi all’asta dall’azienda stessa dei recapiti anonimi e basati su blockchain. Un po’ com’era già successo coi nomi utente, anch’essi messi in vendita tramite aste.

Se siete interessati, dovete accedere a Fragment. Si tratta di un sito che Telegram ha creato appositamente per le aste. Una volta aver collegato un wallet Tonkeeper al sito, potete procedere con le offerte per acquistare un numero di telefono falso. La base è di 9 toncoin, equivalenti a circa 16 euro. Ci sono poi numeri premium come il +888-8-888, il cui valore è di 31.5000 tronconi.

Chiaramente si tratta di recapiti utilizzabili solo per iscriversi a Telegram, e non per ricevere SMS, chiamate o per iscriversi ad altri servizi. Ricordiamo che c’è l’alternativa utile se non volete far vedere il vostro numero di telefono personale sull’app, ossia nasconderlo dalle impostazioni. La differenza con questo metodo sta nel fatto che, anche per l’iscrizione, usate un recapito fasullo.