Svolta nel mondo del lavoro: stipendi mai visti prima, dove andare per riceverlo

C’era una volta il boom economico. Quello, per intenderci, in cui hanno vissuto gli esponenti della generazione che oggi viaggia intorno ai 75 anni, quelli che hanno preso signori stipendi e che oggi hanno una pensione che permette loro di vivere più o meno dignitosamente.

Oggi invece la situazione è decisamente cambiata: stipendi bassi, bassissimi, pensione lontana nel tempo e probabilmente molto bassa, e il carovita non aiuta a tenere botta.

Boom economico - Cellulari.it 20220922
Stipendi top, dove guadagnarli – Cellulari.it

Normale che si sia verificata la cosiddetta “fuga di cervelli”, giovani che nel tempo se ne sono andati a studiare all’estero non solo per una questione legata all’offerta formativa dei Paesi extra italiani, ma anche perché le prospettive di guadagno sono molto più alte in altri Paesi (Europei ed extra europei) che in Italia. Ecco dove.

Ecco dove si guadagna molto più che in Italia

 

Svizzera - Cellulari.it 20220922
La Svizzera ha gli stipendi più alti del mondo – Cellulari.it

La Svizzera ovviamente si attesta al primo posto, dove lo stipendio medio equivale a 7500 dollari al mese, seguita dai 6200 dollari percepiti in Lietchtenstein. Gli States si inseriscono al terzo posto di questa classifica con stipendi di media pari a 5900 dollari o poco più.

Di poco inferiori gli stipendi in Danimarca, dove si aggirano intorno ai 5790 dollari, mentre la “Cenerentola” della classifica è il Lussemburgo con “appena” 5080 dollari lordi al mese.

Si tratta di stipendi che non devono essere visti come qualcosa di inarrivabile, dal momento che è sempre possibile fare bagagli e prendere tutte le proprie cose e trasferirsi in uno di questi Paesi, ivi inclusa la Svizzera, dove serve forse un pochino di burocrazia in più, e cercare un lavoro che possa far guadagnare queste cifre così eccellenti.

Ovvio che non si può pensare di prendere e guadagnare 5000 euro o più al mese da un giorno all’altro, ma se si hanno delle buone competenze e un pochino di pazienza, è probabile che in poco tempo si possa arrivare a guadagnare cifre che permettono di vivere più che dignitosamente.

Paylab è una piattaforma di indagine salariale internazionale che raccoglie informazioni sui redditi e sui bonus dei dipendenti in varie posizioni. Paylab utilizza una metodologia unica per la raccolta dei dati con un controllo in tre fasi e oltre dieci anni di esperienza.