Smartphone Xiaomi: stop agli aggiornamenti per questi modelli

Aggiornata la lista degli smartphone Xiaomi non più supportati. Si tratta di un elenco piuttosto esteso che coinvolge anche i primissimi dispositivi Xiaomi immessi sul mercato cinese

Anche per alcuni smartphone Xiaomi è giunto il termine di fine supporto. Non si tratta di una novità assoluta – e tantomeno da attribuire al solo sodalizio di Shenzhen – ma di un fattore strettamente correlato alla politica di aggiornamenti software distribuiti da Xiaomi e da molti altri produttori: due major release, vale a dire due update delle versioni di Android e di patch di sicurezza.

Smartphone Xiaomi aggiornamenti
Fine del ciclo di supporto per alcuni smartphone Xiaomi (AdobeStock)

Appare quindi evidente che, una volta scaduto il periodo di supporto ufficiale per come lo abbiamo appena descritto, gli smartphone Xiaomi e la moltitudine di dispositivi Android non riceveranno più aggiornamenti con le ultime novità software introdotte da Google – per ciò che concerne la parte Android – e della stessa Xiaomi, a fronte delle ricche opzioni dell’interfaccia proprietaria MIUI.

Questo non significa assolutamente che, una volta concluso il periodo di supporto ufficiale, gli smartphone Xiaomi – così come quelli degli altri brand – smettano di funzionare. La presenza nativa del Google Play Store permetterà infatti ai proprietari di tali dispositivi di poter scaricare normalmente le varie app, aggiornarle tramite il canale ufficiale (è importante infatti distinguere tra aggiornamenti del software dello smartphone e update delle varie app, visto che si tratta di situazioni diverse) e utilizzare senza problemi tutte le varie funzionalità hardware e software presenti sul proprio device.

Ritornando alla notizia principale, l’elenco degli smartphone Xiaomi per così dire a “fine corsa” è stato ufficializzato nelle scorse ore dalla stessa azienda cinese. La lista è particolarmente estesa e coinvolge la maggior parte dei modelli immessi sul mercato da ormai qualche anno e quindi non dovrebbero esserci sorprese in tal senso per i consumatori. Alcuni di questi modelli, peraltro, non ricevono più aggiornamenti da tempo.

La lista degli smartphone Xiaomi che non riceveranno più aggiornamenti software

smartphone Xiaomi aggiornamenti
Stop agli aggiornamenti per molti smartphone Xiaomi (AdobeStock)

Quando parliamo di smartphone Xiaomi facciamo riferimento a tutt’e tre i principali poli in cui va a districarsi la strategia mobile del brand, ossia marchi “Mi” (anche se omesso nell’ultimo periodo dalla stessa Xiaomi) e “Redmi”.

Ve li riportiamo di seguito, differenziati appunto per gamma:

XIAOMI GAMMA MI: Mi 1, Mi 2, Mi 2A, Mi 3, Mi 4, Mi 4S, Mi 5/5S/5S Plus/5C/5X, Mi 6/6X, Mi 8/8 Lite/8 Pro, Mi 9/9 SE
XIAOMI GAMMA MI NOTE: Mi Note, Mi Note 2, Mi Note 3, Mi Note Pro
XIAOMI GAMMA MI MIX: Mi MIX, Mi MIX 2/2S, Mi MIX 3
XIAOMI GAMMA MI MAX: Mi Max, Mi Max 2, Mi Max 3
XIAOMI GAMMA MI A (ANDROID ONE): Mi A1, Mi A2/A2 Lite, Mi A3

TABLET XIAOMI: Mi Pad, Mi Pad 2, Mi Pad 3, Mi Pad 4/Plus

SMARTPHONE REDMI: Redmi 1/1S, Redmi 2/2A, Redmi 3/3S/3X, Redmi 4/4X/4A, Redmi 5/Plus/A, Redmi 6/Pro/A, Redmi Pro, Redmi S2, Redmi Y2,
SMARTPHONE REDMI NOTE: Redmi Note 1/1S, Redmi Note 2/Pro, Redmi Note 3, Redmi Note 4/4X, Redmi Note 5/5A, Redmi Note 6 Pro, Redmi Note 7/7S/7 Pro

Per quanto riguarda gli indossabili Xiaomi, fine del ciclo di supporto anche per Mi Band, Mi Band 2, Mi Band 3, Mi Band 3i (versione India), Mi Band 4, lo smartwatch Xiaomi Mi Watch, Xiaomi Mi Watch Color.

Impostazioni privacy