Smartphone: se attivi questa funzione puoi rintracciare i tuoi amici, controlla subito

Avete mai voluto rintracciare i vostri amici, per curiosità o per sapere dove si trovano? Da smartphone, esiste una funzione che vi darà tutte le risposte che state cercando. Ed è completamente gratuita

Gli smartphone più moderni sono sempre più aggiornati e ricchi di funzionalità utili. Tra Android e iOS, c’è veramente l’imbarazzo della scelta per capire quali possano essere gli strumenti più affini alle nostre esigenze. E sarà così anche in futuro, considerando tutti i progetti che le due aziende hanno in ballo per i prossimi anni.

gps smartphone
Esiste una funzionalità per smartphone utilissima se volete rintracciare i vostri amici in tempo reale – Cellulari.it

Parlando nello specifico di Apple, ormai qualche mese fa è stato rilasciato ufficialmente l’aggiornamento del suo sistema operativo iOS 16. Ci sono diverse funzionalità nuove e che stanno venendo man mano scoperte dall’utenza. Ma non vanno dimenticate quelle che già c’erano, spesso sottovalutate da buona parte dei consumatori. Una in particolare: sapevate che potete rintracciare i vostri amici in tempo reale?

Smartphone, come rintracciare i vostri amici da iOS

A chi non è mai capitato di dover aspettare per interminabili minuti un vostro amico per un appuntamento? Avete mai desiderato di poter rintracciare in tempo reale la sua posizione, così da capire quanto effettivamente manca? Questa è solo una delle molteplici modalità d’utilizzo di Dov’è, una funzionalità disponibile per iPhone comodissima e soprattutto gratuita.

dov'è iphone 20222412 cellulari.it
Ecco come funziona Dov’è (Unsplash)

In parole povere, tutti i vostri amici o contatti con i quali vi collegate saranno visibili in tempo reale su una mappa virtuale. Ma come funziona nel dettaglio il tutto? Dovete per prima cosa aprire l’app Dov’è e attivare la condivisione della vostra posizione. Poi si parte con l’aggiunta degli amici, che devono necessariamente avere un dispositivo Apple. 

Dovrete quindi toccare su Persone nella parte inferiore dello schermo e poi il nome della persona che volete rintracciare. Se è possibile farlo vedrete che spunterà un’icona sulla mappa con il luogo esatto in cui si trova. In caso contrario, invece, troverete la dicitura “Posizione non trovata”. Ma c’è anche una terza opzione, ossia “Può vedere dove ti trovi” nel caso un contatto non è tra le persone di cui segui la posizione.

Sempre dall’app, potete anche schiacciare il pulsante per contattare una persona amica, oppure per ottenere indicazioni tramite Mappe e raggiungerla nel minor tempo possibile. O anche contrassegnare persone come preferite o impostare etichette per la posizione (es. lavoro o casa).