Quali sono gli smartphone più resistenti agli urti? I risultati sorprendenti

Altroconsumo ha stilato una classifica degli smartphone più resistenti agli urti. I risultati sono abbastanza sorprendenti: i dati completi

smartphone urti
Quali sono gli smartphone maggiormente resistenti agli urti? Lo svela una classifica di Altroconsumo (Adobe Stock)

Al giorno d’oggi, in uno smartphone si cerca l’efficienza e la praticità. I giganti del mondo hi tech si concentrano principalmente sulle componenti hardware e software, per regalare ai consumatori device in grado di compiere tutte le azioni più comuni nel miglior modo possibile. Fotocamera, processore, design e chi più ne ha più ne metta: sono queste le feature che balzano maggiormente all’occhio.

Per i più attenti, però, c’è un altro aspetto molto importante: la resistenza agli urti (e all’acqua). In questo senso, l’associazione di difesa dei consumatori Altroconsumo ha deciso di stilare una classifica con i vari modelli. La prova ha previsto cento cadute da un’altezza di 80 centimetri su una superficie di pietra. I risultati sono abbastanza sorprendenti e non troppo in linea con le aspettative.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La truffa corre sul filo: SMS farlocchi per rubare soldi agli abbonati

Smartphone più resistenti agli urti, ecco la classifica

smartphone urti
Dominano iPhone 12 Pro e Pro Max, ma stupiscono i device di media-bassa fascia (Adobe Stock)

Dati confortanti quelli ottenuti da Altroconsumo in merito agli smartphone più resistenti agli urti. Le prove hanno previsto cento cadute da un’altezza di 80 centimetri su una superficie di pietra, con il 13% dei modelli che ha avuto danni gravi dopo le prime 50 cadute. “Solo un ulteriore 10% ha subito danni molto pesanti dopo la seconda parte del test” si legge nella nota. Questo vuol dire che oltre due terzi dei device hanno superato a pieni voti le prove.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> iPad Air 2022, rivoluzione display ma con qualche riserva: Apple fa il compitino?

Il merito va attribuito al miglioramento dei materiali. Le superfici sono occupate quasi completamente dallo schermo. I vetri sono più resistenti di quelli di una volta. Anche la riduzione di angoli e bordi acuminati consente una maggior distribuzioni delle pressioni legate ad urti e cadute” continua poi Altroconsumo.

Passando nello specifico ai device più resistenti, la classifica vede alle prime posizioni i due top di gamma targati Apple: l’iPhone 12 Pro Max e l’iPhone 12 Pro. Come sottolineato dall’associazione, però, i miglioramenti maggiori si sono fatti vedere in maniera particolare nei device più economici, che vanno nella fascia di prezzo tra i 125 e i 230 euro.