Smartphone: perchè oggi costano così tanto? Ecco la spiegazione del rincaro

Acquistare uno smartphone oggi prevede una spesa non da poco, soprattutto se si punta a device top di gamma. Ma per quale motivo è stato registrato un rincaro di questo tipo? Ecco la spiegazione

Il mercato degli smartphone è uno dei pochi che difficilmente subirà rallentamenti troppo significativi. Ogni mese spuntano nuovi modelli lanciati dalle principali aziende tech mondiali. Samsung, Apple, Xiaomi, Huawei e molte altre. E sono tutti device che riescono a soddisfare le esigenze di chiunque: si va infatti dagli entry-level ai top di gamma.

smartphone 20221027 cellulari.it
Oggi gli smartphone costano molto di più rispetto a qualche anno fa. E c’è un motivo ben preciso (Unsplash)

E’ chiaro che, soprattutto per chi vuole avere il meglio sul mercato e godere di prestazioni al top, è necessario accettare spese piuttosto elevate. In particolare negli ultimi tempi, dove è stato registrato un rincaro generale non da poco. Tanto che stanno esplodendo le varie forme di finanziamento. Ma per quale motivo è successo tutto ciò?

I motivi dei prezzi così elevati degli smartphone oggi

smartphone 20221027 cellulari.it
Oggi i telefoni più avanzati riescono a sostituire tranquillamente anche i computer (Unsplash)

Vi siete mai chiesto quali sono i motivi che hanno portato gli smartphone top di gamma a costare almeno 1000 euro? Ormai le aziende obbligano a spendere cifre ingenti per poter usufruire di tutti i benefit che il settore offre. Obbligando i consumatori più attenti a metter mano al portafogli e spendere moltissimi soldi. Sicuramente vanno menzionate le specifiche tecniche sempre più avanzate, che portano ad un aumento dei costi di produzione e, di conseguenza, un rincaro sui prezzi di listino.

Ma c’è un altro fenomeno “nascosto” del quale è bene tenere conto. Fino a qualche anno fa, di norma l’utente medio aveva in casa sia uno smartphone che un computer. Così da poter svolgere tutte le principali attività su un device o su un altro, in base alle proprie esigenze. Oggi la situazione è invece completamente cambiata. Considerando i display dei telefoni sempre più grandi e le app sicure ed avanzate, si può far tutto senza bisogno di un laptop.

Aumentano i ricavi degli smartphone, diminuiscono drasticamente quelli dei computer. Ed è anche per questo motivo che le principali aziende produttrici, per rientrare dalle perdite dovute alle minori vendite di pc, stanno decidendo di alzare i costi dei cellulari. E sarà così anche nei prossimi anni con ogni probabilità, senza escludere il rischio che la situazione vada anche a peggiorare.