Si rivolta il mondo dei social: la nuova app sta superando tutti

Il mondo dei social deve stendere il tappeto rosso ad un nuovo importante competitor. Nato da pochissimo, sta registrando numeri da far perdere la testa. Tremano anche i grandi colossi come Instagram e TikTok

Quando si pensa ai social network di riferimento, il pensiero va subito ad Instagram e a TikTok. Le due piattaforme stanno continuando a registrare numeri semplicemente sensazionali, con milioni di persone che ogni giorno si collegano per pubblicare i propri contenuti o per seguire amici e creator vari. Senza dimenticare i vari Facebook e Twitter, meno risonanti ma che rappresentano una parte importante di questa realtà.

social network 20221006 cellulari.it
Social network (Adobe Stock)

Si sta però abbattendo una vera e propria tempesta sull’intero settore. C’è un nuovo social network definito senza filtri, che è semplicemente sbalorditivo. Sia per il suo utilizzo che per il successo che sta ottenendo. I primi dati sono già pazzeschi, con soprattutto la Gen Z che si è avvicinata alla piattaforma e non sembra volerla più mollare.

BeReal è il social del momento: ecco di cosa si tratta

La Gen Z se n’è già innamorata. Nato in Francia, BeReal è il nuovo social di punta all’interno del settore. Ogni giorno migliaia di nuovi utenti si uniscono e creano il proprio profilo personale, aggiungendosi alla cerchia globale che conta milioni di persone. Come funziona? Ogni persona ha due minuti per pubblicare una foto dove bisogna mostrarsi dove ci si trova. Senza alcun filtro, come recita il nome stesso della piattaforma. Be Real, ossia sii reale.

social network 20221006 cellulari.it
BeReal (Adobe Stock)

L’app invia una notifica ad ogni singola persona, avvisandolo che è arrivato il momento di pubblicare una foto. Entro la scadenza dei due minuti, si può utilizzare sia la fotocamera esterna che quella interna dello smartphone. Così da avere uno scatto doppio, con il luogo in cui ci si ritrova e un selfie. Il tutto può poi essere condiviso con i propri follower o pubblicato in homepage. Dopo un giorno dalla sua pubblicazione, poi, il contenuto viene cancellato. Un po’ come le storie di Instagram. 

Se vi imbattete nello scatto di un’altra persona, potete ovviamente reagire a modo vostro. Ci sono i commenti, le reazioni oppure una RealMoji. Quest’ultima è un’emoticon con il nostro volto. Elemento di punta del servizio è la totale assenza di filtri. Nessuna modifica o ritocco: dovrete mostrarvi per quello che siete. Nel 2022 si contano 28 milioni di download, con circa 21,6 milioni di utenti attivi ogni mese e 2,93 milioni di persone che ogni giorno accedono all’app almeno una volta.