Shortcuts per tastiera, queste probabilmente non le conoscete e sono utilissime

Sapevate che esistono alcune comode scorciatoie per tastiera che vi permettono di accedere in pochi secondi a funzionalità utilissime? Ce ne sono talmente tante, che molte passano in secondo piano: ecco le migliori

Quando si utilizza molto il computer per lavoro o per svago, può essere molto utile avere in mente le shortcuts da tastiera. Si tratta letteralmente di scorciatoie, attivabili tramite combinazioni di tasti e che vi faranno accedere a tante e comode funzionalità extra in pochi secondi. Risparmiando così tempo utile da investire in altro modo.

tastiera 20220803 cellulari.it
Sapete che dalla vostra tastiera per PC potete accedere a decine di scorciatoie? Vi basta conoscere le giuste combinazioni di tasti (Unsplash)

Ce ne sono tantissime, ed è infatti comune che gli utenti non le conoscano. E sono disponibili sia su computer che su Mac, così da accedere alle scorciatoie in poco tempo. Se ne avete bisogno, prendete carta e penna – o aprite un file Word – e segnatevele tutte.

Le migliori scorciatoie per tastiera per computer e per Mac

tastiera 20220803 cellulari.it
Eccone solo alcune, da poter utilizzare sia su computer che su Mac, che vi semplificheranno la vita (Adobe Stock)

Tra le tante scorciatoie per tastiera, vi consigliamo di iniziare da Ctrl+S o Cmd+S su Mac. E’ una comoda combinazione di tasti che vi dà la possibilità di salvare un file in un istante senza dover toccare il proprio mouse. C’è poi Ctrl+T, utile per aprire una nuova scheda di un browser in mezzo secondo. Su Mac, basta premere Cmd invece che Ctrl.

Molto poco conosciuto è il tasto F6, che vi dà la possibilità di spostarvi sulla barra degli indirizzi del browser o sulle schede aperte, con le frecce direzionali utili per scegliere ciò di cui avete bisogno. E poi Ctrl+Shift+V, perfetto se avete necessità di incollare un testo senza formattazione su Chrome o Firefox.

Provate anche Ctrl+Y, per ripristinare un’azione annullata. C’è poi Alt+Tab, una shortcuts che vi dà la possibilità di passare tra le finestre a livello di applicazione senza utilizzare il mouse. Ctrl+Shift+T è utile se volete riaprire la cronologia da ogni browser. Da provare poi Ctrl+Click, così da poter aprire un link su un’altra scheda, magari per poterlo consultare poi in un secondo momento. Utilissime anche Ctrl+W e Ctrl+H. Vi daranno la possibilità rispettivamente di chiudere una finestra e di incollare ciò che avete copiato. Ce ne sono in realtà tante altre, spesso sconosciute e che vi permetteranno di risparmiare moltissimo tempo.