Se cerchi lavoro non puoi non avere questa app, in tantissimi già lo fanno

Parliamo del delicato tema della ricerca del lavoro, e di come però il web possa venirci in aiuto in alcune occasioni. In particolare c’è un’app che aiuta proprio chi è in cerca di un’occupazione, e sono già moltissime le persone che la utilizzano. 

Uno dei temi e delle problematiche di cui non si smette mai di parlare, giustamente, è proprio quella della ricerca di impiego. Ogni giorno sono milioni le persone disoccupate in Italia che si alzano con la speranza di trovare un lavoro.

Internet aiuta a trovare lavoro
Cercare lavoro su Internet (cellulari.it)

In un momento storico molto delicato e particolare, che ha visto gli ultimi due anni caratterizzati dalla pandemia da Covid-19, che ha fermato il mondo per alcuni mesi, causando una grave crisi economica, il tema del lavoro è ancor di più sotto la lente d’ingrandimento.

Cercasi lavoro, ecco come il web ti può aiutare

La pandemia del 2020 ha segnato una linea netta tra un “prima” e un “dopo” nel mondo del lavoro, in quanto i mesi durante i quali moltissime attività sono state fermate dai governi, hanno fatto emergere una serie di fattori prima mai considerati realmente prima di allora.

Difficoltà di trovare lavoro
La difficoltà di trovare un lavoro (cellulari.it)

Pensiamo su tutti allo smart working, che ha aiutato centinaia di imprese e di lavoratori a non fermarsi nelle proprie attività, grazie alla possibilità di connettersi da casa nel momento in cui si era impossibilitati a recarsi sul luogo di lavoro. Nel 2020, infatti, il ruolo di internet e della connessione è cresciuto in maniera vertiginosa, ed ha fornito elementi importanti di riflessione. E se il web aiuta ogni giorno milioni di persone a lavorare ovunque si trovino, è altrettanto potente la forza nell’aiutare chi non ce l’ha a trovare un lavoro.

LinkedIn, il social network del lavoro

In un’epoca di connessioni, social media e continui riferimenti ad internet, è proprio dalla rete che arriva una grande opportunità di trovare un impiego.

LinkedIn per trovare lavoro online
LinkedIn è l’app per cercare e offrire lavoro (cellulari.it)

Internet anzitutto aiuta a fare rete, ovvero a incontrare online persone o situazioni che possono in qualche modo offrire informazioni o spunti di lavoro concrete. Già solamente essere attivi sui social, oggi come oggi rappresenta un’opportunità lavorativa e di collaborazione tra persone di tutto il mondo. E se la connessione in questo senso ha davvero cambiato il modo di lavorare, lo è anche per quanto riguarda la ricerca di lavoro.

Sul web sono nati infatti siti ed app dedicati proprio alla ricerca del lavoro, ma la più famosa ed utilizzata è senz’altro LinkedIn. Definito il social network del business, LinkedIn permette ad aziende e normali cittadini di iscriversi ed aprire un profilo in cui inserire il proprio curriculum vitae e condividere esperienze, documenti, link, e tutto ciò che può aiutarli a fare rete.

LinkedIn è facile da usare, ma soprattutto aiuta a muoversi con facilità tra annunci e richieste di lavoro quotidiane. Sulla home page appariranno, come su qualunque social, le ultime notizie pubblicate dai propri collegamenti. Ogni post si può commentare, condividere sulla propria bacheca (direttamente o commentando, come accade ad esempio con Twitter), mentre al posto del classico “like” troviamo il pulsante “consiglia”. Sono già molte le persone che hanno trovato lavoro grazie a questa app, provarla potrebbe certamente aiutare, ma soprattutto farti conoscere.

Impostazioni privacy