Come attivare il tema scuro per proteggere i tuoi occhi

Il dark mode o tema scuro è l’ideale su smartphone e computer, per proteggere la salute degli occhi e aumentare l’autonomia dei dispositivi.

Tema scuro su Mac
Come attivare il tema scuro per proteggere i tuoi occhi – Cellulari.it

Ormai quotidianamente, utilizziamo smartphone e computer per comunicare con famiglia e amici, lavorare, studiare e trascorrere il tempo libero tra social, serie TV, film, musica e altro. È, quindi, assolutamente necessario cercare di proteggere gli occhi, facendo attenzione ai dispositivi che acquistiamo. I più economici, infatti, potrebbero avere degli schermi più scadenti.

Gli AMOLED, ad esempio, offrono una qualità visiva migliore, ma non è questo che può aiutarci a proteggere i nostri occhi. Passiamo, ogni giorno, ore e ore davanti agli schermi di smartphone, tablet e computer, ma la luce blu non è amica della vista. Gli occhi possono stancarsi facilmente. La soluzione? Scopriamo come attivare il tema scuro per proteggere i tuoi occhi.

Come attivare il tema scuro su smartphone e PC

Il tema scuro non è soltanto più elegante, ma è di grande aiuto per diminuire l’affaticamento visivo soprattutto in ambienti poco illuminati. È possibile usarlo sia su smartphone che su PC, per un’esperienza più rilassante. Si tratta di un’operazione veloce e semplice. Ecco come attivare il tema scuro su smartphone e PC, per proteggere i tuoi occhi.

Ragazza al laptop
Come attivare il tema scuro su smartphone e PC – Cellulari.it
  • Su smartphone Android: basta aprire le Impostazioni, selezionare Display e, poi, Tema Scuro da attivare. È possibile anche attivarlo in modo automatico, in base all’orario così da non doverlo fare ogni sera in modo manuale.
  • Su iPhone: puoi andare su Impostazioni, selezionare Schermo e Luminosità e, sotto la sezione Aspetto, scegliere Scuro. Anche in questo caso, il tema scuro si può attivare in modo automatico.
  • Su PC Windows: con il tasto destro su desktop, clicca Personalizza > Colori > Scegli il colore e, quindi, seleziona Scuro. È anche possibile attivare il tema scuro sulle tante applicazioni come Microsoft Office e non solo.
  • Su Mac: clicca su menu Apple, vai su Preferenze di Sistema, seleziona Generale, poi Aspetto e, quindi, Scuro. Su macOS, il tema scuro riguarda tutte le app compatibili.

Il dark mode è la scelta migliore per lavorare al computer o stare allo smartphone. Come detto, è possibile applicarlo anche alle altre app come WhatsApp, Instagram, Facebook, tra le tante. Questo consente anche di risparmiare batteria, dato che – in alcuni device – la modalità scura “spegne” certi pixel migliorando l’autonomia. Infine, ricorda di attivare anche il filtro luce blu per diminuirne la quantità emessa dallo schermo, sostituendola con toni più caldi che aiutano gli occhi a rilassarsi. Scopri anche la modalità scura su Facebook e il tema scuro sugli smartphone Android per Microsoft Office.

Gestione cookie