Samsung lancerà un processore con 8 core?

Continua l’evoluzione tecnologica dei componenti per dispositivi mobili da parte di Samsung: dopo avervi parlato della super memoria interna da 64 GB ad alta velocità e dello schermo da 5 pollici con risoluzione full HD, vogliamo segnalarvi a

Continua l’evoluzione tecnologica dei componenti destinati ai dispositivi mobili da parte di Samsung: dopo avervi parlato della super memoria interna da 64 GB ad alta velocità e dello schermo da 5 pollici con risoluzione full HD, vogliamo segnalarvi alcuni rumors relativi ad un nuovo processore da record, ben 8 core, suddivisi per 4 a seconda della frequenza supportata (a 1,8 GHz e 1,2 GHz) e con 2 MB di cache.

Un chip che, sulla carta, garantirebbe delle prestazioni eccezionali, facendo invidia anche a diversi computer di marchi blasonati presenti sul mercato. Proprio oggi abbiamo parlato delle nuove indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche del Samsung Galaxy S4 ma di questo processore da 8 core non vi è traccia. I rumors, come abbiamo visto, parlano di un Cortex-A15 con architettura quad-core, l’Exynos 5450. Trattandosi di anticipazioni, però, potrebbe anche non essere così.

E’ possibile che un chip da 8 core sarà il cuore del prossimo smartphone di punta di casa Samsung? Ancora è difficile rispondere alla domanda, ma sono in tanti, addetti ai lavori e semplici appassionati, a chiedersi se sia davvero necessario un processore con tali caratteristiche, e non sia più “urgente” forse puntare su altre features (autonomia, ottimizzazione del sistema con l’hardware) per ottenere dei risultati più soddisfacenti a livello complessivo. E’ anche vero che una cosa non esclude l’altra, quindi aspettiamo di conoscere tutte le novità che l’azienda sud coreana implementerà nella sua prossima gamma.