Samsung, i Galaxy S22 non nascono sotto una buona stella: un altro problema sull’Ultra

Se il buongiorno si vede dal mattino, è meglio che a casa Samsung faccia subito sera. I primi indizi che c’era qualcosa che non andava sui nuovi Galaxy S22 hanno riguardato l’Exynos 2200, la prima GPU fatta da AMD per i SoC non è poi così performante come ci si aspettava: per niente al livello di ciò che Apple usa per iPhone e Qualcomm sul nuovo Snapdragon.

Il secondo indizio è arrivato dalla batteria, nel particolare il fast charging così super: il caricabatterie più potente di quello da 25 W “standard” di Samsung non aumenta affatto la velocità di ricarica. O meglio, i caricatore a 45 W raggiunge solo il 5% di batteria in più di quello a 25 W, la miseria di un guadagno di circa cinque minuti. Troppo poco.

Samsung 20220223 cell
Samsung, il logo – Adobe Stock

Ogni anno, Samsung lancia i suoi smartphone di punta con i migliori display mobili del mondo e quest’anno non è diverso. Il Galaxy S22 Ultra ha il miglior display per smartphone al mondo e può arrivare fino a 1.750 nits di luminosità massima. Tuttavia, ecco il terzo indizio che fa storcere il naso agli appassionati di prodotti Samsung.

Samsung, il problema del display sul Galaxy S22 Ultra

Galaxy S22 20220223 cell
Galaxy S22 Ultra, problemi col display – Adobe Stock

Alcuni possessori di Galaxy S22 Ultra hanno evidenziato uno strano problema di visualizzazione, sostenendo che il loro Galaxy S22 Ultra mostra una linea pixelata che corre orizzontalmente su tutto il display. È interessante notare che tutti questi casi mostrano la linea che attraversa il display del telefono all’incirca nella stessa posizione.

LEGGI ANCHE >>> Chrome, Safari, Mozilla e tutti gli altri: ecco i browser più diffusi al mondo

Potrebbe trattarsi di un problema software poiché la modifica della modalità di visualizzazione su Vivid sembra risolvere il problema. A partire da ora, questo problema relativo al display sembra emergere solo sulle unità Galaxy S22 Ultra con alimentazione Exynos 2200. Di nuovo lui, quello che doveva fare chissà cosa, ma non lo sta affatto facendo.

LEGGI ANCHE >>> Xiaomi 12 Ultra si mostra senza veli: tutte le specifiche tecniche

Nessuno dei dispositivi interessati utilizza il processore Snapdragon 8 Gen 1. Samsung potrebbe presto riconoscere il problema e rilasciare una correzione software per il bug. Tuttavia, è un problema imbarazzante, soprattutto considerando il prezzo del telefono e le aspettative (altissime) che hanno accompagnato i nuovi gioielli del colosso sudcoreano.

Eppure il Galaxy S22 Ultra sfoggia un display Dynamic AMOLED 2x da 6,8 pollici con risoluzione QHD+, HDR10+ e una frequenza di aggiornamento variabile da 1 Hz a 120 Hz. Dispone inoltre di un lettore di impronte digitali a ultrasuoni in-display ed è compatibile con la S Pen, con una latenza di soli 2,8 ms. Eppure non riesce a convincere tutti. Tutt’altro.