Samsung, presentato Exynos 1080: i dettagli del SoC “di nuova generazione”

samsung exynos 1080
Samsung, presentato il nuovo Exynos 1080 (screenshot samsung.com)

A seguito dell’annuncio, Samsung ha presentato ufficialmente l’Exynos 1080, nuovo processore che promette di essere rivoluzionario

Samsung si prepara ad una nuova, ennesima rivoluzione per quanto riguarda il mondo dei processori. Dopo l’annuncio arrivato lo scorso inizio di novembre, poco fa il colosso sudcoreano ha ufficialmente presentato il suo nuovo Exynos 1080. Presentato come un SoC “di nuova generazione, per un’esperienza di punta“, avrà alcune caratteristiche del tutto innovative.

Innanzitutto, verrà utilizzata un’architettura nei core della CPU rivista, prodotta tramite processo EUV FinFET a 5nm. Dotata di ben otto core, avrà anche il modem 5G dual-mode ad one millimetriche. Grazie a questo, i vari dispositivi che monteranno il SoC supporteranno una velocità di download fino a 5,1 Gbps. Ci sono poi altre caratteristiche molto interessanti che Samsung ha svelato nel corso dell’evento: vediamo quali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Honor 10X Lite in arrivo, prezzo e scheda tecnica

Samsung, tutte le caratteristiche del SoC Exynos 1080

samsung galaxy s30
I dettagli del nuovo SoC (Adobe Stock)

Il nuovo processore Exynos 1080 è finalmente realtà. Con un evento apposito organizzato a Shangai, Samsung ha ufficialmente presentato a tutti un SoC che promette di essere rivoluzionario. Oltre alle caratteristiche sopraelencate, stupisce un dato relativo alle prestazioni single-core: sono aumentate del 50%, mentre le multi-core del doppio. Non mancherà il supporto a WiFi 6, a Bluetooth 5.2 e ad una rinnovata intelligenza artificiale, che avrà il compito di potenziare i sensori in dotazione con gli smartphone di riferimento.

Questi ultimi potranno avere fino a 6 fotocamere diverse, con una risoluzione che potrebbe toccare persino i 200MP. Supportata anche la ripresa a colori a 10 bit e la possibilità di modificare direttamente i video HDR10+. Con una GPU Mali-G78 prodotta da ARM, anche per ciò che concerne la grafica ci saranno grossi miglioramenti. Samsung ha parlato di prestazioni aumentate di 2,3 volte, grazie allo standard Manhattan v3.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Samsung: alcuni smartphone non si ricaricano come dovrebbero