Samsung con la batteria removibile, qualcosa di inaspettato sta per succedere

Ormai da diversi anni, i telefoni non hanno più le batterie removibili. Ma presto qualcosa potrebbe cambiare in casa Samsung, stando a quanto rivelato da alcuni rumor

Una tecnologia obsoleta e che è andata a perdersi col passare degli anni, ma che ora potrebbe tornare di prepotenza: la batteria removibile per gli smartphone. Stando a quanto emerso da un recente rumor, infatti, Samsung starebbe pensando di lanciare uno speciale modello dal quale sarà possibile togliere la batteria ed eventualmente cambiarla.

samsung batteria 20220630 cellulari.it
Stando a quanto emerso nelle scorse ore, Samsung sarebbe pronta a lanciare un nuovo rugged phone con la batteria rimovibile (Adobe Stock)

Si tratta del Galaxy Xcover6 Pro, un rugged phone pensato dalla casa sudcoreana per resistere ad ogni tipo di urto ed essere tra i più compatti sul mercato. Nelle scorse ore è addirittura spuntato in rete un manuale utente del device, con il codice modello SM-G736B. Al suo interno, ci sono riferimenti piuttosto espliciti alla batteria removibile e a come gestirle al meglio.

Samsung Galaxy Xcover6 Pro, tutto sul nuovo rugged phone con batteria removibile

samsung batteria 20220630 cellulari.it
Ecco le immagini prese dal manuale utente (screenshot)

Si tratterebbe di un interessante esperimento quello al quale sta lavorando Samsung, che punta a riportare in auge la batteria removibile su smartphone. Come si può vedere dal manuale utente del nuovo rugged phone Galaxy Xcover6 Pro che, tra le altre cose, spiega come gestire al meglio la cella che si toglie. 

Le immagini fanno vedere qual è la procedura per rimuovere e applicare la batteria del device in pochi e semplici passaggi. Che di fatto è praticamente identica a quella dei primi Galaxy S lanciati da Samsung anni fa. Tra le altre informazioni emerse, il nuovo Xcover6 Pro potrà vantare uno Snapdragon 778G, pulsanti fisici, jack da 3.5mm per le cuffie, un sensore d’impronte digitali al lato e il supporto alla microSD. Oltre ad un comparto fotografico con lente grandangolare ad affiancare quella principale. La presentazione è fissata per il prossimo 13 luglio, con il device che punta a diventare il più potente sul mercato dei rugged. Vedremo se il lancio verrà allargato anche in Italia o resterà un’esclusiva della Corea del Sud.