Samsung in lutto per il presidente, si spegne a 78 anni

samsung morto presidente Lee Kun-hee (screenshot YouTube)

Samsung saluta il presidente Lee Ken-hee che si spegne all’età di 78 anni. La malattia lo ha accompagnato per alcuni anni

È morto a Seul, Corea del Sud, il presidente della Samsung. La famiglia ne comunica la dipartita ma senza dilungarsi e specificarne le cause della morte. Lee Kun-hee muore a 78 anni dopo diversi anni di complicazioni dovute ad un precedente male.

Attorno al 2014 un forte attacco di cuore ha condizionato la sua vita ripercuotendosi sopratutto nell’ultimo periodo. Viene dipinto dalla famiglia come un grande uomo, sia nella vita privata che nel mondo degli affari, ricordando anche il grandioso lavoro che ha svolto per il gigante coreano.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Samsung con schermo che si solleva: le potenzialità del brevetto

Samsung, l’uomo dietro al nome Lee Kun-hee

samsung
Samsung morto presidente Lee Kun-hee (screenshot YouTube)

Nato in Corea del Sud nel 1942, figlio di Lee Byung-chul fondatore del colosso tecnologico, lavora con il padre in sinergia portando l’azienda all’importanza che ricopre oggi.

Forbes riporta le statistiche degli uomini più ricchi al mondo, posizionandolo al quarantesimo posto. Mentre in Corea si aggiudica il podio in prima posizione.

All’età di 45 anni prende il comando dell’azienda coreana e, nel 2008, presenta le dimissioni a causa di una gestione di dubbia metodologia dei fondi per poi tornare nel 2010. Ultimamente il suo posto è stato ricoperto dal figlio Lee Jae-yong.

Tuttavia quest’ultimo è stato protagonista di diversi episodi di corruzione nel corso dei suoi anni di presidenza  della multinazionale.

Ma non solo grandissimo uomo d’affari, Lee Kun-hee è stato una figura centrale anche in due episodi della storia che ha plasmato la Corea del Sud.

In prima battuta è stato uno delle figure che ha contribuito al suo rientro all’interno della comunità internazionale. In seguito, nel 1988, ha permesso la divulgazione della democrazia grazie alle Olimpiadi di Seul.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Samsung Galaxy S21 in arrivo a gennaio 2021? Il leak