Rivoluzione roaming dati: se vai all’estero non sarà più come prima, ecco i nuovi costi

È scattata una vera e propria rivoluzione per ciò che riguarda il roaming dati all’estero. Se decidete di viaggiare, dovete sapere che nulla sarà più come prima per i consumi. Ecco tutte le novità entrate in vigore dal 1° gennaio 2023

Il roaming dati europeo è stato una vera e propria manna dal cielo per i viaggiatori del Vecchio Continente. Poter usufruire della propria offerta telefonica all’estero, con alcune limitazioni riguardanti i Giga di traffico dati, è un vantaggio non da poco.

Roaming dati
Roaming dati – Cellulari.it

Ma presto nulla sarà più così. Anzi, le grandi novità sono già entrate in vigore il 1° gennaio 2023, con lo scattare dell’anno nuovo. L’Unione Europea ha deciso di introdurre le nuove condizioni aggiornate. Nulla sarà più come prima dunque, ed è bene informarsi prima di intraprendere un viaggio e trovarsi impreparati a destinazione.

Roaming dati UE, ecco tutte le principali novità introdotte

Con lo scoccare dell’anno nuovo, in Unione Europea sono entrate in vigore le regole aggiornate riguardanti il roaming e il traffico dati. I clienti degli operatori di telefonia mobile potranno continuare a navigare alle medesime condizioni previste dal proprio tariffario nazionale, ma dovranno rispettare un massimale di traffico dati che cambia a seconda del costo mensile della stessa.

roaming ue 20230102 cellulari.it
È importante conoscere le nuove regole sul consumo dei dati prima di partire (Adobe Stock)

Ma cosa cambia rispetto al passato? Fino alla fine del 2022, per calcolare i Giga disponibili bisognava usare la seguente formula: [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa)/2] x 2. A partire dal 1° gennaio 2023, invece, il risultato con il quale si divide l’importo della spesa mensile scende da 2 euro a 1,80 euro per Giga. Dunque la nuova formula è [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa)/1,80] x 2.

Ma non è finita qui, perché dal 1° gennaio 2024 il massimale diminuirà a 1,55 euro. Per poi andare ancora a scendere a 1,30 euro dal 1° gennaio 2025, 1,10 euro dal 1° gennaio 2026 e 1 euro dal 1° gennaio 2027. Quest’ultimo valore dovrebbe rimanere in vigore fino al 30 giugno 2032. Come comunicato dall’Unione Europea, inoltre, se il volume dati è superiore al traffico dati previsto dalla propria offerta, il cliente potrà utilizzare l’intero pacchetto di traffico in Europa.

Ultima importante modifica riguarda la tariffa a consumo che verrà applicata nel caso in cui dovesse venire superato il limite previsto di Giga. A partire da quest’anno si rende da 0,00244 euro a 0,00219 euro per singolo Megabyte, ma alcuni operatori potrebbero decidere di applicare un costo leggermente diverso.

Impostazioni privacy