Ricarica del telefono: di notte lo fanno tutti, ma è assolutamente sconsigliato

L’occasione è troppo grande per non sfruttarla. Smartphone e dispositivi simili non hanno bisogno di riposare e ricaricarli la notte ci permette di stare sempre connessi. Va tutto bene, ma attenzione all’abuso.

Sia gli smartphone Android sia quelli griffati dalla mela morsicata più famosa al mondo hanno sviluppato rimedi talmente intelligenti da prevenire qualsiasi danno di sovraccarico, ma il calore rimane pur sempre il peggior nemico delle batterie.

Carica cellulare - Cellulari.it 20220827
Carica cellulare – Cellulari.it

Il problema della carica continua è il calore che viene generato, non positivo per la salute delle batterie al litio. Con la conseguenza che l’elemento più importante di un cellulare, duri di meno. Di questi tempi, tradotto, vuol dire in pratica cambiare smartphone. La conferma arriva direttamente da una ricerca della Battery University.

Come ricaricare il cellulare di notte

Lasciare in carica il cellulare ben oltre il 100%, e ciò accade sistematicamente se lo mettiamo in ricarica la notte, a meno che non dormiamo che poche ore, significa esattamente questo, uno stress enorme per la batteria.

La ricerca si sta concentrando così tanto sulla chimica del litio che si potrebbe immaginare che il futuro delle batterie risieda esclusivamente nel litio. Ci sono buone ragioni per essere ottimisti poiché gli ioni di litio sono, per molti versi, superiori ad altre sostanze chimiche.

Le applicazioni stanno crescendo e stanno invadendo mercati che in precedenza erano saldamente tenuti dal piombo acido, come lo standby e il livellamento del carico. Molti satelliti sono anche alimentati da Li-ion.

Gli ioni di litio non sono ancora completamente maturati, anche se stanno ancora migliorando. Notevoli progressi sono stati fatti in termini di longevità e sicurezza mentre la capacità aumenta in modo incrementale.

Caricabatterie - Cellulari.it 20220827
Caricabatterie – Cellulari.it

Oggi, gli ioni di litio soddisfano le aspettative della maggior parte dei dispositivi di consumo, ma le applicazioni per i veicoli elettrici necessitano di ulteriore sviluppo prima che questa fonte di alimentazione diventi la norma accettata.

Ogni sistema di batterie ha esigenze uniche in termini di velocità di ricarica, profondità di scarica, caricamento ed esposizione a temperature avverse. Per questo lasciare in carica il cellulare oltre il 100% mette in pericolo di vita la batteria, stessa.

Gli esperti consigliano di controllare sempre la causa di perdita di capacità, in che modo l’aumento della resistenza interna influisce sulle prestazioni, cosa comporta un’elevata autoricarica, partendo da questo presupposto: i produttori adottano un approccio conservativo e specificano che la durata degli ioni di litio nella maggior parte dei prodotti di consumo è compresa tra 300 e 500 cicli di scarica/carica.

Controllare sempre temperatura della batteria del nostro cellulare non è un rimedio di poco conto: le sue prestazioni sono misurate in termini di capacità, un importante indicatore di salute. La temperatura elevata accelera la perdita di capacità permanente sulle batterie degli smartphone, anche se non tutti i sistemi a ioni di litio si comportano allo stesso modo.

Come ricaricare il telefono di notte? Magari in un luogo fresco, in uno spazio dove possa respirare, evitando cassetti o coperte. Ne va della vostra batteria. E di conseguenza del vostro smartphone.

Impostazioni privacy