Quest’iPhone vale milioni di dollari: il modello che tutti conoscono | I dettagli da non farsi sfuggire

Un iPhone che vale milioni di dollari? Non è uno scherzo, esiste davvero e ha alcune caratteristiche a dir poco pazzesca. Stiamo ovviamente parlando di un’edizione unica e che sta facendo discutere 

Il costo degli smartphone continua a salire. Un po’ per l’inflazione, un po’ per i materiali sempre più avanzati, un po’ per le specifiche tecniche che hanno raggiunto livelli pazzeschi. Se si vuole avere un telefono performante tra le mani, è diventato (quasi) obbligatorio spendere cifre a tre zeri.

iPhone 14 20221106 cellulari.it
Esiste uno speciale iPhone che costa ben 15 milioni di dollari. Una cifra incredibile dettata da un motivo preciso (Adobe Stock)

Di recente sono usciti i nuovi iPhone 14, e il discorso non è cambiato. Anche solo per un modello standard da 128 GB, è necessario metter mano al portafogli e spendere poco meno di 1000 euro. Ma se pensate che questi prezzi siano eccessivi, tenetevi forte: esiste un modello che costa 15 milioni di dollari!

Un iPhone costa 15 milioni di dollari, ecco il motivo

Esiste davvero ed è sul mercato da ben 10 anni. Si tratta nello specifico di un iPhone 5, che è stato preso dal designer Stuarth Hughes e ricreato per arrivare ad un costo finale senza precedenti. Come si può facilmente immaginare, stiamo parlando di uno degli smartphone più costosi al mondo. È un pezzo unico, che è stato ordinato da un uomo d’affari cinese la cui identità non è stata svelata.

iPhone 14 20221106 cellulari.it
Questo pezzo unico di iPhone 5 è stato creato completamente in diamanti e oro, voluto da un facoltoso uomo cinese (screenshot)

Per arrivare ad una cifra così alta, è stata innanzitutto creata una scocca in oro da 26 carati, con il tasto Home che è stato sostituito da un diamante nero. A livello laterale, ci sono ben 600 diamanti incastonati. Altri 53 di questi si trovano ad abbellire il logo Apple che si trova sul retro. Ma non solo estetica, perché le modifiche sono anche strutturali. Il designer ha per esempio deciso di sostituire il Gorilla Glass con vetro zaffiro. In questo modo, è stata aumentata la resistenza ai graffi.

Per completare la realizzazione del telefono in questione, ci sono volute ben 9 settimane. L’iPhone in questione vale ben 15 milioni di dollari, nel prezzo non è compreso il costo del diamante nero che sostituisce il tasto Home. Quest’ultimo era già di proprietà dell’uomo d’affari cinese, che ha deciso di darlo ai creatori del device per una personalizzazione totale.