Quest’app vi salva la vita: la svolta per tutti gli automobilisti

Google Maps e Mappe di Apple hanno cambiato la vita di milioni di automobilisti. Ma nel mondo fatato delle app per smartphone sono arrivate quelle che te la fanno svoltare, ricordandoti che è arrivato il momento dell’odiata revisione, o tutto ciò che c’è da sapere per far godere di buona salute la tua auto. Elettrica o meno, fa lo stesso.

Quest'app vi salva la vita: la svolta per tutti gli automobilisti
La svolta per gli automobilisti (AdobeStock)

JuicePass è l’app di Enel X che ti permette di gestire tutte le ricariche della tua auto elettrica ovunque ti trovi. A casa – con la tua JuiceBox – come in città, sulle strade urbane, extraurbane e in numerosi punti strategici (supermercati, parcheggi e centri commerciali) grazie alle infrastrutture di ricarica distribuite su tutto il territorio italiano ed europeo.

E’ semplice, conveniente, multifunzionale. Semplice perché il suo download è scaricabile sia sui cellulari marchiati dal Robottino Verde, simbolo di Android, sia dai dispositivi griffati dalla mela più famosa al mondo, icona di Apple, abilitando i dati biometrici per accedere e imposta la tua lingua preferita. Conveniente perché con un codice promozionale su JuiceWallet puoi accedere a innumerevoli vantaggi, multifunzionale perché trova il punto di ricarica nelle vicinanze, ti fa scoprire costi e orari, prenotare e consultare lo storico dei consumi.

Le app delle case automobilistiche

JuicePass - Cellulari.it 20220908
JuicePass – Cellulari.it

PlugShare vanta più di un milione di download, la sua credibilità è confermata da un ottimo 4,7, risultato dei feedback degli utenti. Scarica la mappa delle stazioni di ricarica EV e Tesla più accurata. Trova stazioni di ricarica per veicoli elettrici, lascia recensioni ed entra in contatto con altri proprietari di veicoli plug-in. È la mappa di ricarica pubblica più accurata e completa al mondo, con stazioni di tutte le principali reti del Nord America, Europa e gran parte del globo.

Un’app indispensabile per i proprietari di veicoli elettrici. Consente ai proprietari EV di trovare stazioni di ricarica pubbliche compatibili, di visualizzare le valutazioni delle stazioni o aggiungerne, di controllare se la stazione desiderata è aperta, di pagare per la ricarica direttamente nell’app con Pay with PlugShare (nelle sedi partecipanti), di monitorare le sessioni di ricarica Pay with PlugShare direttamente dall’app, di impostare filtri intelligenti di facile utilizzo.

Per il resto ci sono quelle ad personam. O meglio ancora quelle delle case automobilistiche, fatte apposta per i loro clienti. I clienti Opel conosceranno certamente My Opel. Tra le più conosciute di certo l’app sviluppata da Pirelli, On the Road. Un peccato che sia scaricabile soltanto sull’App Store: può verificare lo stato di salute dell’automobile ed in particolare tutti gli aspetti riguardanti i pneumatici. Se è arrivato il momento di cambiare le ruote, oppure è tutto ok.

Fac simile l’app di Michelin: si chiama MyCar, gestisce l’automobile, gomme comprese e ti ricorda le scadenze, grazie l’interfaccia per smartphone.