Qualcomm, pronto il successore dello Snapdragon 8 Gen 1: data di uscita e caratteristiche

A breve Qualcomm lancerà sul mercato il suo nuovo chip top di gamma. Ecco quando uscirà e tutte le sue caratteristiche

snapdragon 8 gen 2 20211222 cellulari.it
Qualcomm sta già pensando allo Snapdragon 8 Gen 2 (screenshot)

Il 2022 segnerà una svolta importante anche per ciò che riguarda il mercato degli smartphone. Qualcomm ha infatti presentato lo scorso 1° dicembre il nuovo Snapdragon 8 Gen 1, ma ancora nessun device arrivato sul mercato lo monta. Si tratta di un processore dalle potenzialità incredibili, che potrebbe fare il suo debutto col Motorola Edge X30.

In realtà, stanno già iniziando a spuntare le prime indiscrezioni sul suo successore. Potrebbe chiamarsi Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 (o Gen 1+) e, come di consueto, sarà ancor più rivoluzionario rispetto al modello precedente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tutti i segreti dello Snapdragon 8 Gen 1, il potente motore dei prossimi flagship Android

Qualcomm, cosa sappiamo sullo Snapdragon 8 Gen 2

snapdragon 8 gen 2 20211222 cellulari.it
Ecco tutte le possibili caratteristiche del nuovo chip (Adobe Stock)

Basandosi su quanto successo negli anni passati, il nuovo chip potrebbe rappresentare una sorta di versione “Plus” del modello presentato lo scorso 1° dicembre. Solitamente, la generazione successiva è identica alla precedente, se non per le frequenze di lavoro. Il che vuol dire più potenza, più consumi e più calore prodotto. Una grande svolta potrebbe essere rappresentata dal suo produttore. Lo Snapdragon 8 Gen 1 è infatti lavorato fisicamente da Samsung con un processore a 4nm. Secondo le indiscrezioni, con la versione Plus il testimone verrà passato a TSMC.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> MediaWorld, tornano i “Mega Sconti”: tante occasioni solo online fino al 26 dicembre!

L’azienda sta al momento lavorando sia ai chip di Apple che a quelli di MediaTek, ma presto potrebbe dunque allargarsi anche a Qualcomm. Le linee produttive di TSMC sono anch’esse a 4 nm (come Samsung), ma il processo è più raffinato e dunque più efficiente. È ancora presto per avere certezze, ma l’8 Gen 2 potrebbe avere come unica grande differenza la frequenza di lavoro. A livello di uscita, invece, potremmo aspettarci come finestra temporale quella che va dal mese di maggio a quello di giugno 2022. Non resta che attendere conferme o smentite ufficiali a riguardo.