Premiata in Italia l’azienda tech con il miglior rapporto qualità-prezzo

Puntuale come ogni anno, arriva il consuntivo dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) sulle migliori aziende impegnate nel settore italiano e premiate per il rapporto qualità-prezzo. Con riferimento al settore tecnologico, nessuna variazione rispetto all’indagine dello scorso anno

L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) ha svelato in queste ore la classifica sui migliori produttori del settore tecnologico per rapporto qualità-prezzo. Un consuntivo che condensa trenta aziende italiane, capaci di ben figurare sul mercato grazie a un connubio vincente di scheda tecnica, componentistiche e listino finale.

Samsung azienda miglior rapporto qualità-prezzo
ITQF premia Samsung nel settore tecnologico (AdobeStock)

In questo senso, la classifica di ITQF vede nuovamente Samsung primeggiare tra le aziende tech con il miglior rapporto qualità-prezzo in Italia. Il gigante di Seoul ha conquistato infatti sei ori, uno in più rispetto all’analoga indagine relativa allo scorso anno, piazzandosi in cima alla speciale graduatoria. Quando parliamo di sei ori facciamo riferimento alle categorie in cui Samsung è riuscita a comandare la classifica dei brand tech per rapporto qualità-prezzo, ognuna delle quali afferenti a un determinato settore merceologico del settore mobile.

La graduatoria di ITQF è stata stilata tenendo conto delle valutazioni operate da specialisti del settore e partner su imprese, prodotti e servizi; si parla, nel caso di specie, di oltre 700.000 feedback relativi ad oltre 100 settori dell’economia italiana, dalle risultanze delle quali è stata poi tratta la classifica dei 150 brand operanti nel settore italiano con il miglior rapporto qualità-prezzo.

I sei ori di Samsung

Samsung azienda miglior rapporto qualità-prezzo
Importanti riconoscimenti anche a favore dei TV Samsung (AdobeStock)

Nel caso di specie, la divisione italiana dell’azienda sud-coreana è stata premiata nelle categorie smartphone, smartwatch sportivi, notebook, televisori, climatizzatori e grandi elettrodomestici. Peraltro, i prodotti rientranti nelle prime due categorie (smartphone e smartwatch), grandi elettrodomestici e i PC Samsung sono riuscite ad ottenere l’importante riconoscimento del sigillo “Numero Uno”, di solito assegnato dall’ITQF ai prodotti leader della categoria di riferimento, mentre il sigillo “TOP” e la medaglia di bronzo sono stati accordati rispettivamente a pompe di calore, piccoli elettrodomestici da un lato, e auricolari true-wireless di Samsung dall’altro.

A questo indirizzo potrete prendere visione dell’indagine integrale condotta dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, con particolare riferimento non soltanto alla situazione in Italia del settore tecnologico ma, più in generale, anche alle restanti categorie merceologiche.