PlayStation 5, ogni gioco al suo posto: l’aggiornamento che tutti quanti aspettavamo

Un update atteso. Quasi fin troppo. Sony ha finalmente rilasciato un nuovo aggiornamento software beta per PlayStation5. Le novità tanto aspettate sono finalmente disponibili per tutti gli amanti della console più ricercata al mondo.

PlayStation 5 20220729 cell
PlayStation 5 – Adobe Stock

L’ultimo aggiornamento software per PS5 è nella versione beta per un numero selezionato di giocatori. Il titolo principale del nuovo aggiornamento del software beta è il nuovissimo supporto 1440p per i lettori PS5, con un’unica fondamentale indicazione: tv e monitor devono supportare la risoluzione.

Nella beta c’è anche ciò che Sony chiama in gergo per PlayStation: game list. Liste di gioco inserite dentro cartelle per una vasta libreria, dove l’utente potrà trovarle ma anche crearle nella sezione “La tua raccolta” dell’area “Libreria giochi” della home page di PS5.

Fino a 15 elenchi di gioco

PS5 Slim 20220729 cell
PS5 Slim – Adobe Stock

Un utente della PlayStation 5 può ottenere con questa nuova funzionalità, fino a 15 elenchi di giochi, con ogni cartella che contiene fino a 100 giochi. Si può aggiungere lo stesso gioco a più elenchi di giochi e nessun tipo di game verrà escluso dalle cartelle, il che significa che a breve si potrà aggiungere giochi già scaricati, titoli su disco e persino giochi in streaming sul nuovo PS Plus. Non solo.

C’è anche una nuova funzione “confronta audio” nel nuovo aggiornamento software beta di PS5. Questa funzione consente a un utente di confrontare l’audio di 3D e stereo per determinare quale suona meglio e quale si vuole utilizzare in futuro sulla console per giochi e streaming.

Ogni gioco al suo posto, dunque. Così i player troveranno più facile riprendere le singole attività nei giochi quando si avviano dalla schermata principale della PS5. Le attività in corso verranno visualizzate nella parte superiore della scheda del gioco nella schermata iniziale: Una manna dal cielo per gli appassionati di un certo gaming, che potranno riprendere da dove avevano interrotto determinate attività.

Dal lancio di PS5 – spiega Sony nel blog della PS5 – abbiamo ascoltato i tuoi commenti e lavorato ogni giorno per offrirti più funzionalità richieste dalla community. Oggi stiamo lanciando una nuova versione beta del software di sistema PS5 che include supporto 1440p, elenchi di giochi e aggiornamenti aggiuntivi per migliorare le tue esperienze di gioco e rendere più facile la connessione con gli amici su PS5”.

Ora non resta che l’ultimo step. “Sebbene l’accesso alla versione beta sia limitato ai partecipanti invitati in determinati paesi – conclude Sony – il nostro obiettivo è portare questi aggiornamenti alla nostra comunità globale entro la fine dell’anno“. Se sei selezionato per partecipare alla versione beta, riceverai un invito via email quando sarà disponibile per il download oggi. Come sempre, alcune funzionalità disponibili durante la fase beta potrebbero non arrivare alla versione finale o potrebbero subire modifiche significative.