Diversi utenti stanno segnalando un noioso bug legato al Play Store, la piattaforma di distribuzione delle app di Google. A lamentare il problema gli utenti con dispositivi di diversi marchi, da Oppo a OnePlus, da Huawei ad Asus.
Come segnalato da TuttoAndroid, sono parecchi gli utenti che nelle scorse ore hanno segnalato un utilizzo anomalo della CPU, ben sopra i valori normali, quando alle prese con il Play Store di Google. Il problema con ogni probabilità potrebbe riguardare anche smartphone di altri produttori oltre a quelli già elencati in precedenza.
Come segnalato da questo utente Twitter, che ha analizzato il problema nel dettaglio, il responsabile del malfunzionamento sarebbe il servizio che gestisce i download in background sul Play Store. Il risultato è un utilizzo smodato della CPU che inevitabilmente si tramuta in un battery drain di notevoli proporzioni, arrivando a consumare in breve tempo anche il 70% di carica residua.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rog Phone 3, Asus punta al 5G per il mobile gaming del futuro
Come dicevamo in apertura le segnalazioni riguardano principalmente gli smartphone dei seguenti marchi: Asus, Huawei, Oppo e OnePlus. Non è tuttavia da escludere che ad essere coinvolti possano anche altri dispositivi. Il problema riguarderebbe nello specifico la versione 22.0.18 del Play Store e al momento non ci sono comunicazioni a riguardo da parte di Google.
Con ogni probabilità, data la portata del bug e il crescente numero di segnalazioni, Google sarà chiamata a rilasciare un aggiornamento ad hoc in tempi relativamente brevi. Oltre al consumo energetico infatti, un utilizzo troppo spinto della CPU può portare a numerosi rallentamenti del sistema operativo, fino a rischiare di avere un dispositivo di fatto inutilizzabile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dalla Cina uno smartphone Dual Sim a meno di 20 euro – VIDEO
Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…
Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…
Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…
Occhio alle nuove truffe telefoniche del 2026. Durante lo scorso anno, il Governo ha provato…
Sei alla ricerca di un cellulare sotto i 200 euro, con questa offerta ti ritroverai…
Stai cercando un tablet di qualità che possa anche prendere il posto del tuo computer?…