Diversi utenti stanno segnalando un noioso bug legato al Play Store, la piattaforma di distribuzione delle app di Google. A lamentare il problema gli utenti con dispositivi di diversi marchi, da Oppo a OnePlus, da Huawei ad Asus.
Come segnalato da TuttoAndroid, sono parecchi gli utenti che nelle scorse ore hanno segnalato un utilizzo anomalo della CPU, ben sopra i valori normali, quando alle prese con il Play Store di Google. Il problema con ogni probabilitĂ potrebbe riguardare anche smartphone di altri produttori oltre a quelli giĂ elencati in precedenza.
Come segnalato da questo utente Twitter, che ha analizzato il problema nel dettaglio, il responsabile del malfunzionamento sarebbe il servizio che gestisce i download in background sul Play Store. Il risultato è un utilizzo smodato della CPU che inevitabilmente si tramuta in un battery drain di notevoli proporzioni, arrivando a consumare in breve tempo anche il 70% di carica residua.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rog Phone 3, Asus punta al 5G per il mobile gaming del futuro
Come dicevamo in apertura le segnalazioni riguardano principalmente gli smartphone dei seguenti marchi: Asus, Huawei, Oppo e OnePlus. Non è tuttavia da escludere che ad essere coinvolti possano anche altri dispositivi. Il problema riguarderebbe nello specifico la versione 22.0.18 del Play Store e al momento non ci sono comunicazioni a riguardo da parte di Google.
Con ogni probabilità , data la portata del bug e il crescente numero di segnalazioni, Google sarà chiamata a rilasciare un aggiornamento ad hoc in tempi relativamente brevi. Oltre al consumo energetico infatti, un utilizzo troppo spinto della CPU può portare a numerosi rallentamenti del sistema operativo, fino a rischiare di avere un dispositivo di fatto inutilizzabile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dalla Cina uno smartphone Dual Sim a meno di 20 euro – VIDEO
Ottima notizia per chi utilizza il sistema operativo Ubuntu: ci sono importanti aggiornamenti, con il…
Navigazione, musica, comunicazione e assistenza alla guida. Ci sono app Android Auto che semplificano ogni…
Le app di parental control aiutano a monitorare l’attivitĂ online dei figli e a proteggerli…
Sta accadendo qualcosa con il cavo USB-C per i device che hanno bisogno di un…
Aumento di 120 euro per le pensioni ma saranno pagate in ritardo: ecco le novitĂ . …
Sono in aumento le segnalazioni riguardanti un'app che sembra innocua ma che una volta installata…