Pi%C3%B9+felici+se+si+passa+meno+tempo+sui+social+network
cellulariit
/piu-felici-se-si-passa-meno-tempo-sui-social-network/amp/
Curiosità

Più felici se si passa meno tempo sui social network

Published by
Antonino Gallo

Lo dimostrano anche le ricerche scientifiche: allontanarsi dai social network aiuta a rendere la vita più allegra e le persone più felici. E non è una teoria strampalata di qualche neo guru della comunicazione, lo dimostrano delle ricerche documentate.

Social media – Adobe Stock

Una di queste ricerche è proprio quella che afferma che allontanarsi dai social network rende più felici. Lo studio è stato coordinato dall’Università di Bath, nel Regno Unito, e pubblicato sulla rivista Cyberpsychology, Behavior and Social Networking.

In cosa consiste? Presto detto: è stato preso un campione di persone di età media 29 anni (quindi con età compresa tra i 18 e i 72 anni) e gli è stato chiesto di interrompere la frequentazione dei social network per una settimana. I risultati sono stati sorprendenti.

Pausa dai social? Ecco cosa ci si può guadagnare

Social media – Adobe Stock

Passare tempo sui social è facile: il cervello si “spegne”, in qualche modo, si scrolla la pagina facendo browsing tra i post, senza quasi vedere cosa si sta guardando, e ci si allontana per un po’ dalla realtà circostante.

Ma è sempre un bene? Forse no. Il campione studiato dalla ricerca dell’Università di Bath ha evidenziato ad esempio, in molto casi, che allontanarsi dai social per una settimana ha portato le persone ad avere più tempo per se stesse. Ore che avrebbero passato su TikTok, Instagram o Facebook, e che invece sono state impegnate in altre attività più produttive per la persona.

Delle 154 persone coinvolte nello studio, tutte hanno ammesso di passare sui social circa 8-9 ore a settimana. Tutti sono stati “esaminati” sotto l’aspetto dell’ansia, dell’eventuale depressione, o al contrario del benessere generale, e dopo aver valutato le condizioni generali delle persone è stato loro chiesto di smettere del tutto per una settimana di usare i social. O almeno di ridurre l’uso a pochi minuti al giorno.

Dopo una sola settimana, gli stessi test effettuati su ansia, depressione e benessere hanno dato differenti punteggi rispetto alle persone a cui era stato chiesto di togliere i social dalla loro vita per una settimana. Il gruppo di persone che aveva smesso di usare i social ha registrato infatti 4,9 punti più dell’altro gruppo, in termini di benessere, che ha continuato a usare i social media; e per quanto riguarda depressione e ansia, sono scesi rispettivamente di 2,2 e 1,7 punti.

Scorrere i social media è diventata una pratica così comune che molti di noi lo fanno quasi senza pensarci, ma ci sono crescenti preoccupazioni sugli effetti di questi strumenti sulla salute mentale“, afferma Jeff Lambert, responsabile principale dello studio.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Curiosità

Dimenticate gli SSD, Samsung presenta il futuro: ecco come evolveranno le memorie PC

Le memorie dei PC sono pronte ad evolversi. Dite addio agli SSD classici, Samsung ha…

2 ore ago
  • Curiosità

Apple blocca l’app famosissima sugli iPhone, utenti nel caos: cosa sta accadendo

Ancora guai per la Apple che dopo la maxi multa sta continuando ad avere problemi…

5 ore ago
  • Applicazioni

WhatsApp, passo in avanti sulla sicurezza: cambio a livello globale, ma solo su iOS

Arriva finalmente lo switch che tutti aspettavano. WhatsApp fa un concreto passo in avanti sulla…

8 ore ago
  • Curiosità

YouTube, il dominio è a rischio: Elon Musk lancia il guanto di sfida

Il dominio di YouTube nel settore del broadcasting video potrebbe ben presto finire a causa…

10 ore ago
  • Curiosità

Donne e diritto al voto: sapete quale paese ha introdotto per primo il suffragio universale?

Ogni paese ha percorso un cammino unico verso l'adozione di questa riforma cruciale, ma ce…

22 ore ago
  • Gestori

ho.Mobile, offerta 100 giga e grande novità: l’annuncio non lascia dubbi

Ancora una volta ho.Mobile sembra pronta a stupire tutti con un'offerta da 100 giga che…

1 giorno ago