PIN del cellulare dimenticato? Niente panico: in poche mosse lo recupererai in quattro e quattr’otto

Hai dimenticato il PIN del cellulare? Puoi recuperarlo in poco tempo, ed è tutto vero: ecco come puoi riuscirci.

Quando utilizziamo lo smartphone tendiamo a dimenticarci tutto. Per questa ragione i dispositivi elettronici possono conservare facilmente i nostri dati. Così facendo diventa impossibile dimenticarli, a meno che non decidiamo di cancellarli. Tuttavia esistono persino i servizi di cloud e quelli automatici, che offrono l’opportunità di salvare le password. Al giorno d’oggi è difficile arrivare a perdere un codice di sicurezza.

Come ritrovare il PIN del cellulare
PIN dimenticato? Fai questo e riuscirai a recuperarlo – Cellulari.it

E questo discorso vale anche per i PIN. Molto spesso le persone li dimenticano nonostante siano importanti. Si dovrebbe avere più cura di questi dati, specie se servono a sbloccare lo smartphone. Dimenticarli vorrebbe dire non poter usare il nostro dispositivo elettronico. Rinunciare alle telefonate, alle applicazioni o ai messaggi sarebbe un vero e proprio disastro. Ma allora in che modo è possibile recuperare un PIN perso?

Se hai perso il PIN non disperarti, puoi recuperarlo con questo trucco: funziona davvero

Uno dei metodi più efficienti prevede di usare il sistema antifurto. Si trova su Google alla voce “Trova il mio dispositivo”, ed è molto facile da usare. Può funzionare soltanto se abbiamo una password di accesso per l’account Google. Questo significa che dobbiamo aver già configurato un profilo. In caso contrario, è possibile recuperare il codice d’ingresso con le funzioni di emergenza di Google.

Come ritrovare il PIN del cellulare
Non dovrai più problemi se lo dimenticherai – Cellulari.it

Dopo aver effettuato il collegamento a “Trova il mio dispositivo”, dovrete cliccare sull’icona “Resetta dispositivo”. Ricordate che quando verrà avviata questa procedura perderete tutti i dati e le informazioni presenti sul dispositivo. Resettando il sistema lo smartphone torna allo stato iniziale. È come se lo aveste appena comprato in poche parole. Così facendo eliminerete la precedente password, e potrete fare nuovamente l’accesso per inserire un nuovo PIN.

Si tratta di un metodo un po’ azzardato da usare, ma l’ideale se non c’è nulla da perdere. La maggior parte delle informazioni possono essere salvate con i servizi di cloud o con le schede SD. Quindi è molto difficile arrivare a perdere qualcosa di importante. Se non lo avete fatto dovrete tentare di ricordare il PIN, oppure usare il computer per sbloccarlo. Portarlo in un centro di assistenza informatica è l’ultima alternativa in questo caso. Per fortuna non succede spesso di dimenticare la password, ma quando accade è sempre un problema.

Impostazioni privacy