Operatori telefonici pronti ad abbandonare il 3G: come stanno le cose

rete gsm 3g
(Pixabay)

Con l’imminente diffusione della tecnologia 5G da più parti è stato ipotizzato che Tim, Vodafone e WindTre potrebbero abbandonare la connessione 3G. Cosa si sa al riguardo. Il tam tam scaturito in Rete e in particolare sui social network ha rapidamente creato più di qualche preoccupazione a diversi utenti. Uno switch-off della rete 3G renderebbe infatti inutilizzabili numerosi dispositivi, obbligando di fatto ad un aggiornamento del parco macchine. Quello che avvenne fondamentalmente per le tv con il passaggio al digitale terrestre.

L’arrivo della rete 5G rende definitivamente obsoleta la precedente tecnologia, ma questo non vuol dire che venga abbandonata di punto in bianco. Allo stesso tempo gli investimenti da parte degli operatori per il passaggio al 5G sono stati a dir poco ingenti, l’abbandono del 3G – come ipotizzato da alcuni – potrebbe dunque assumere importanza anche nell’ottica di una riduzione dei costi di gestione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WindTre e 5G, entro il 2021 sarà presente in 70 città italiane

Tim, Vodafone e WindTre pronte a “spegnere” il 3G? Cosa c’è di vero

trucchi batteria ios android
(Pixabay)

Nonostante le diverse versioni che circolano online possano sembrare verosimili, al momento non c’è nessuna informazione ufficiale da parte degli operatori telefonici. Senza dubbio il 5G soppianterà le tecnologie precedenti in termini di velocità, affidabilità e nuovi ambiti di applicazione, ma questo non significa che un addio al 3G sia alle porte.

Qualora si dovesse andare incontro a una simile rivoluzione, siate pur certi che verrebbe annunciato in lungo e in largo. Si tratta per il momento esclusivamente di scenari ipotizzati, privi di qualsiasi conferma da parte di chi realmente ha voce in capitolo. Le stesse voci, per intenderci, che circolavano ai tempi del debutto del 4G, ora diventato uno standard perfettamente convivente con il suo illustre predecessore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> iPhone 11 contro lava, prova di resistenza estrema – VIDEO