OnePlus 10 o OnePlus 10T: poco importa, tutto quello che c’è da sapere

C’è chi ha fissato perfino il mese di uscita. C’è chi assicura che potrebbe essere chiamato con un nome diverso da OnePlus 10. Tanti rumor sul nuovo smartphone dell’azienda produttrice di smartphone di proprietà di BBK Electronics.

OnePlus logo 20220611 cell
OnePlus – Adobe Stock

Secondo gli ultimi render, il colosso di Shenzhen starebbe ultimando i lavori di sviluppo per la versione economica di OnePlus Pro, smartphone di punta società di Pete Lau che fu anche di Carl Pei (ora deciso a correre da solo con Nothing), uscito a inizio 2022.

Onsitego mostra addirittura le prime immagini di quello che dovrebbe essere il OnePlus 10, citando la collaborazione con il tipster Yogesh Brar (@heyitsyogesh, il nickname sui social). Anche loro ostentano dubbi sul nome che porterà il nuovo cellulare: semplicemente OnePlus 10 oppure OnePlus 10T.

Uno smartphone da via di mezzo: tra il più costoso OnePlus 10 Pro e il più economico OnePlus 10R

OnePlus 20220611 cell
OnePlus – Adobe Stock

Dai render si evince chiaramente che il suo design posteriore è ispirato a OnePlus 10 Pro, con tre fotocamere e un flash LED circolare. Tuttavia, il modulo della fotocamera è più grande, probabilmente soltanto per un fattore estetico, non a caso occupa l’intera larghezza del telefono.

Questo smartphone in arrivo non ha l’iconico OnePlus Alert Slider. Ha il pulsante di accensione a destra, dove vi sono anche i pulsanti del volume a destra. Nella parte anteriore, un display AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+ e una frequenza di aggiornamento di 120Hz. La fotocamera frontale è incorporata nel display, situato verso la parte centrale dello smartphone in alto.

Doveva essere dotato del processore Dimensity 9000, ma secondo Onsitego potrebbe essere passato al processore Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 appena lanciato, un cambiamento dell’ultimo minuto. Verrà eseguito Android 12 pronto all’uso con OxygenOS 12.

In termini di immagini, OnePlus 10 è dotato di una fotocamera frontale da 32 MP. Sul retro, ha una fotocamera principale da 50 MP con OIS, una fotocamera ultrawide da 16 MP e una fotocamera macro da 2 MP. Può registrare video fino a 4K 60fps utilizzando la fotocamera posteriore e video 1080p 30fps utilizzando la fotocamera frontale.

È interessante notare che OnePlus ha dotato questo smartphone (sempre se i render corrisponderanno all’ufficialità di OnePlus) di una ricarica rapida da 150 W, che è superiore alla tecnologia di ricarica rapida da 80 W di OnePlus 10 Pro. Tuttavia, manca la ricarica wireless. È alimentato da una batteria da 4.800 mAh e dispone di un lettore di impronte digitali in-display e altoparlanti stereo.

Uno smartphone da via di mezzo: si posizionerà tra il più costoso OnePlus 10 Pro e il più economico OnePlus 10R. La data? Potrebbe essere lanciato a luglio 2022 in India e in altri mercati.