Vodafone, rimodulazioni in arrivo: salgono i prezzi di alcune tariffe

A partire dal mese di novembre si verificherà un aumento nel canone mensile degli abbonamenti di Vodafone. L’operatore infatti ha inviato una nota ai suoi abbonati, avvisando di una proposta unilaterale di modifica dei termini di abbonamento, in cui si avvisa che dal 1 novembre le bollette mensili saranno maggiorate di 1,99 euro.

Vodafone (Adobe Stock)
Vodafone (Adobe Stock)

L’alternativa è quella di attivare un periodo gratuito a Giga Illimitati, della durata di 12 mesi, chiamando il numero 42590 a partire dal 5 ottobre fino al 31 ottobre 2021. Si tratta della quinta modifica unilaterale del contratto che Vodafone propone (o impone?) ai suoi clienti a partire da questa estate.

Le modifiche proposte saranno inviate ai diretti interessati via SMS da parte dell’operatore, a scaglioni, e non è ancora chiaro se in alternativa ci saranno delle tariffe alle quali i clienti potranno agganciarsi.

Vodafone e le nuove modifiche, c’è anche il diritto di recesso

Tariffa telefonica (Adobe Stock)
Tariffa telefonica (Adobe Stock)

Di sicuro, in caso di recesso e/o disdetta per via delle nuove disposizioni, i clienti potranno farlo con le consuete modalità specificando però che la causa per il recesso è “modifica delle condizioni contrattuali” entro un giorno prima dell’effettiva modifica unilaterale (entro il 31 Ottobre 2021).

LEGGI ANCHE >>> iPhone 13 e 13 Pro alla prova del 9: DxOMark ha dato i voti al comparto fotografico

Vodafone, intanto, ha rilasciato una nota ufficiale in merito alla questione, nella quale si legge quanto segue.

LEGGI ANCHE >>> Le batterie allo stato solido guardano al futuro: cosa cambia rispetto a quelle tradizionali

Vodafone investe costantemente nel miglioramento della propria rete mobile, con l’obiettivo di soddisfare la crescente esigenza di connessione nel Paese e per offrire ai clienti un servizio sempre più performante, ovunque. A partire dal 1° novembre 2021 il costo di alcune offerte per i clienti privati ricaricabili aumenterà di 1,99 euro al mese.

Entro il 1° ottobre 2021, i clienti interessati dalla modifica ne riceveranno la comunicazione via sms e avranno la possibilità di attivare giga aggiuntivi in regalo per 12 mesi chiamando il 42590 a partire dal 5/10 fino al 31/10.

Se non la accetteranno, ai sensi dell’art. 70 comma 4 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259, della Delibera 519/15/CONS e delle Condizioni Generali di Contratto, potranno recedere dal contratto o passare ad altro operatore mantenendo il loro numero senza penali né costi di disattivazione entro il 31 ottobre specificando come causale del recesso ‘modifica delle condizioni contrattuali’.

Potranno esercitare il diritto di recesso, senza costi aggiuntivi diversi da quelli eventualmente legati al metodo scelto, su voda.it/disdetta, nei nostri negozi, inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO), scrivendo via PEC a disdette@vodafone.pec.it o chiamando il 190, specificando la causale sopraindicata.

Le eventuali rate residue del costo di attivazione e/o del/i dispositivo/i associato/i a tale offerta verranno pagate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento precedentemente indicati, in alternativa comunicandolo nella richiesta di recesso potranno richiedere il pagamento in un’unica soluzione.

In alternativa, i clienti che ne riceveranno indicazione nell’sms potranno scegliere un’ulteriore offerta dedicata a loro. Per dettagli e attivazione chiamare il 42590 a partire dal 5/10 fino al 31/10.