Non solo ransomware e virus, scatta l’allarme anche per i cryware

Nuovo allarme per gli utenti. Sempre più cryware si stanno diffondendo a macchia d’olio, provocando ripercussioni molto gravi. Ecco di cosa si tratta

A livello di sicurezza informatica, l’attenzione non è mai troppa. Ci sono sempre più segnalazioni e allarmi lanciati tanto dagli utenti tanto dai team di esperti, che continuano a lavorare per fornire informazioni dettagliate alle potenziali vittime. Oltre ai classici malware e ai tentativi di phishing, preoccupano anche i ransomware.

ransomware cryware 20220522 cellulari.it
Preoccupa la situazione cryware, nuovo fenomeno che minaccia la sicurezza in rete di milioni di utenti (Adobe Stock)

E non è finita qui perché, stando a quanto emerso, il nuovo allarme riguarda i cryware. Si tratta di una nuova forma di attacco informatico, che si focalizza sui wallet per criptovalute. È stato il team di sicurezza di Microsoft a segnalare il tutto con un report emerso negli scorsi giorni.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sui cryware

ransomware cryware 20220522 cellulari.it
Stando a quanto emerso dal report di Microsoft, questa forma di virus va a colpire principalmente i wallet digitali per criptovalute (Adobe Stock)

Secondo l’ultimo Microsoft 365 Defender Research, ora l’attenzione a livello di cybersicurezza va riposta anche sugli emergenti cryware. Si tratta di una nuova forma di attacco informatico, che va a riguardare principalmente i wallet di criptovalute e che potrebbe minacciare milioni di utenti nei prossimi mesi. Nello specifico, si parla – tra le altre cose – di cryptojacker. Ossia risorse energetiche prelevate dai dispositivi colpiti per produrre monete virtuali. Ma anche ClipBanker, che hanno il compito di rubare valute digitali nel corso delle transazioni.

Sicuramente ad aver alimentato questo fenomeno c’è la crescita generale delle criptovalute, una chiara conseguenza che forse era inevitabile. “I cryware raccolgono ed esfiltrano dati direttamente dai portafogli di criptovaluta archiviati localmente su un dispositivo. Gli hot wallet forniscono un accesso più facile alle chiavi crittografiche necessarie per eseguire le transazioni” si legge nel report di Microsoft. E la beffa è che, in caso di furto, il danno risulta essere irreversibile. Questo perché le transazioni blockchain non possono in nessun modo essere modificate, sebbene non ci sia il consenso del proprietario. Bisognerà ora lavorare per trovare possibili soluzioni a questa minaccia.

Impostazioni privacy