Hai foto sfocate? Ecco come migliorarle e renderle nitide

Sono facili e veloci gli step per riuscire a dare nitidezza a foto sfocate, che possono sembrare irrecuperabili. Ecco come fare.

Foto su smartphone
Hai foto sfocate? Ecco come migliorarle e renderle nitide – Cellulari.it

Sono tantissimi gli utenti che, appena vedono una foto sfocata, sono soliti cancellarla. Eppure, esiste un trucco facile da applicare per recuperarle senza troppi sforzi. Spesso questo tipo di scatti possono risultare poco nitidi e chiari, rendendo difficile vedere i dettagli o apprezzare la bellezza di una scena ritratta. La sfocatura potrebbe rendere anche difficile guardare alcune persone, luoghi o oggetti presenti nell’immagine.

Al giorno d’oggi, però, eliminare una di queste foto – seppur mossa, sgranata o sfocata – non è di certo la soluzione migliore. Scopriamo come migliorare le foto sfocate e renderle nitide.

Come rendere nitida una foto sfocata: le foto sfocate si possono migliorare!

La nitidezza delle foto può essere garantita facilmente, semplicemente seguendo alcuni semplici passaggi che aiutano a rendere l’immagine più definita e chiara. Ecco, quindi, come rendere nitida una foto sfocata sia su dispositivi Android che iOS, perché sappi che le foto sfocate si possono migliorare!

Foto su smartphone
Come rendere nitida una foto sfocata: le foto sfocate si possono migliorare – Cellulari.it
  1. Apri l’app Google Foto che, generalmente, è già preinstallata sui device Android.
  2. Seleziona la foto di interesse.
  3. Fai tap su Modifica.
  4. Dalla scheda Strumenti, puoi gestire una barra per riuscire a gestire al meglio il risultato di Elimina sfocatura.
  5. Fai tap su Fine una volta terminata l’operazione.

Da dispositivo a dispositivo, poi, cambia la possibilità di agire direttamente con l’app di editing integrata, semplicemente aprendo la foto dalla Galleria dello smartphone, facendo tap sull’icona a forma di matita e agendo con la funzionalità per eliminare la sfocatura direttamente sulla foto in modo veloce e pratico, grazie all’intelligenza artificiale. Per quanto riguarda l’iPhone, invece, basta aprire l’app Foto, selezionare lo scatto di interesse, fare tap sull’icona delle modifiche e provare sia in Auto che con le opzioni Nitidezza e Riduzione disturbo, facendo tap su Fine per salvare la foto al termine dell’operazione. L’intelligenza artificiale può, quindi, essere la soluzione per recuperare quelli che sono i nostri scatti peggiori, togliendo ogni tipo di sfocatura o difetto dall’immagine. Scopri anche come scattare foto migliori con il tuo smartphone e come si recuperano le immagini cancellate su Android.

Gestione cookie