Android, come si recuperano le immagini eliminate dalla galleria

Qualora si eliminino accidentalmente preziose foto nella galleria, c’è un modo per ripristinarle in maniera rapida e semplicissima.

Gli smartphone ci danno la possibilità di catturare comodamente i momenti più memorabili della nostra vita, ma ci sono conseguenze per l’archiviazione dei nostri ricordi sui dispositivi mobili: la perdita permanente di dati è una di queste.

Ripristinare foto e video eliminati di recente
Come recuperare le foto cancellate su Android: il metodo intuitivo Cellulari.it

Se hai cancellato accidentalmente foto dal tuo dispositivo mobile o ne hai ripulito la memoria, probabilmente ti starai chiedendo se esiste un modo per recuperare le foto cancellate su Android.  Tuttavia, è bene sapere che non c’è molto tempo prima che diventino irrecuperabili. Di seguito, scopriamo come fare.

Ecco come recuperare foto cancellate definitivamente dalla Galleria Android

Le foto che hai salvato sul tuo dispositivo Android sono uno dei ricordi più preziosi della tua vita. Tuttavia, a volte potrebbero scomparire dalla tua galleria o essere eliminate accidentalmente. Per gli utenti Android, puoi recuperare facilmente foto o video cancellati dal cestino o da Google Drive, che archivia foto o video eliminati fino a 60 giorni. Gli scatti di cui non è stato eseguito il backup rimangono nel cestino per 30 giorni.

come recuperare foto cancellate definitivamente dalla Galleria Android
Il modo più semplice per recuperare le foto cancellate dalla memoria interna di Android Cellulari.it

Il procedimento è intuitivo e immediato:

  • Apri l’app Google Foto sul tuo telefono o tablet Android.
  • Tocca Menù e vai al Cestino nel pannello di sinistra. Tutto ciò che vedi nel cestino è recuperabile: i dati rimangono per 60 giorni.
  • Tocca e tieni premuta una foto che hai eliminato.
  • Premi l’icona Ripristina per recuperare le foto cancellate dalla galleria su Android.

Quando le foto vengono eliminate definitivamente dalla galleria Android, verranno salvate nella memoria interna del telefono. Per individuarle, potrebbe essere necessario un potente strumento di recupero, utile a estrarre le foto cancellate dalla memoria. Una delle app più utilizzate è DroidKit. Grazie a quest’ultima, si può facilmente trovare, visualizzare in anteprima e recuperare le foto cancellate dalla Galleria Android senza backup.

Meglio di altri strumenti di recupero dati Android sul mercato, puoi anche scegliere di recuperare le foto cancellate dalla galleria Android senza eseguire il root del tuo dispositivo. Essendo uno strumento di soluzione Android completo, può anche aiutarti a risolvere i problemi del sistema e sbloccare il dispositivo. La buona notizia è che i tablet sono essenzialmente semplicemente smartphone più grandi, quindi si possono utilizzare gli stessi strumenti per recuperare le foto cancellate da essi. 

Impostazioni privacy