Nokia annuncia l’addio dopo 60 anni: decisione epocale

Nokia dopo 60 anni annuncia l’addio, è la fine di un’era per il colosso di telefonia finlandese. I dettagli sulla grande trasformazione che subirà l’azienda.

Grande cambiamento per la Nokia, che poche ore fa ha ufficializzato la scioccante notizia, che arriva a gran sorpresa dei clienti, i quali non si aspettavano una fine così improvvisa.

Nokia, l'addio dopo 60 anni
Nokia decisione dopo 60 anni – cellulari.it

Infatti il noto colosso finlandese ha annunciato la sua intenzione di cambiare la propria immagine. Nokia cambierà per sempre l’identità del proprio marchio per la prima volta in 60 anni e lo farà introducendo un nuovo logo. Infatti, l’azienda scandinava ha dichiarato di voler concentrare la sua strategia commerciale su una crescita aggressiva. E questa include anche un rinnovamento della propria immagine.

Un addio improvviso

Ormai è ufficiale, la Nokia che abbiamo conosciuto in questi anni non sarà più la stessa. L’annuncio dell’azienda però ha decisamente colto di sorpresa i clienti. In poche parole il big della telefonia mobile introdurrà un nuovo logo, che andrà a sostituire quello esistente, introdotto nel 1998.

nuovo logo Nokia
nuovo logo Nokia – cellulari.it

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1865 si sono alternati ben 5 loghi differenti. Quello originale raffigurava una testa di salmone, un chiaro riferimento al fiume Nokianvirta, presso il quale l’azienda è stata fondata e che ha dato poi il nome a quest’ultima. Il nuovo logo invece comprende la scritta Nokia, formata però da cinque forme differenti che formano la parola. L’iconico colore blu del vecchio logo è stato abbandonato in favore di una mix di colori. Un tempo Nokia dominava il mondo della telefonia mobile, ma non è riuscita ad adattarsi all’era degli smartphone guidata da Apple e Google. Addirittura nel 2014 ha venduto la sua attività di telefonia mobile a Microsoft, ma l’affare è stato un completo disastro.

Questo cambiamento di immagine arriva grazie a Pekka Lundmark, il nuovo amministratore delegato. Nel corso di un’intervista ha parlato di voler riportare Nokia all’apice del successo, soprattutto dopo la crisi che affrontata nel 2020, complice anche la pandemia che ha colpito le più grandi imprese internazionali. Lundamark ha deciso di attuare una strategia suddivisa in tre fasi: reset, accelerazione e scalabilità. Al momento è stata completata la prima fase e l’azienda sta per dare inizio alla seconda.

Anche se Nokia punti ancora a far crescere la sua attività di service provider, il suo obiettivo principale è quello di vendere apparecchiature ad altre aziende. In ogni caso intende rivedere il percorso di crescita delle sue diverse attività e prendere in considerazione alternative, che includono anche la loro dismissione.

Gestione cookie