Netflix non tira più: Prime Video s’avvicina, Disney+ fa impazzire gli italiani

Il rincaro prezzi attuato, per il momento, soltanto negli Stati Uniti e in Canada, unito a un crollo in borsa del colosso statunitense operante nella distribuzione via internet di film, serie televisive e altri contenuti. d’intrattenimento a pagamento ha dato dei segnali di cedimento. A tutto il resto stanno pensando i competitor.

Netflix ancora numero uno dei servizi streaming? La risposta è sì. Direttamente proporzionata a dei numeri che ne pongono in dubbio fortemente la leadership nel medio periodo. La conferma arriva da JustWatch.

Netflix 20220129 cell
Netflix, primato a rischio – Adobe Stock

Secondo il database internazionale di film e serie, disponibile in 46 Paesi e specializzato nella disponibilità online (legale) di serie e film, uno dei migliore motori di ricerca del settore in streaming, Netflix sarebbe tallonato da Prime Video (che sta calando un po’ come tutti, ma molto meno di altri) e soprattutto non starebbe affatto rispondendo all’ascesa di Disney+.

Disney+ pigliatutto, in controtendenza con il calo di tutte le altre piattaforme

Disney + 20220129 cell
Disney + sempre più popolare – Adobe Stock

Il servizio di video on demand gestito dalla divisione Disney Media and Entertainment Distribution di The Walt Disney Company sarebbe cresciuto del 4% rispetto all’inizio dell’anno, un trend che cozza con la discesa in primis proprio di Netflix, poi anche di Prime Video ma anche TimVision ed Infinity.

La classifica di JustWatch vede sempre in testa Netflix, con il 29% di share, ma Prime Video non è lontano, solo al 27%. Ecco il balzo da podio di Disney+, ora al 17%, in grande ascesa. NowTV e TimVision con il 6% sono appaiate al quinto posto, Sky Go settimo (4%) ma meglio di Infinity (ottavo, al 3%).

Anche JustWatch, dal canto suo, è sempre più visto da milioni di utenti, sia lato portale sia soprattutto in app, grazie anche al ricevimento di finanziamenti europei che hanno certamente migliorato i database all’interno dell’UE.

Con l’applicazione berlinese, infatti, vengono mostrati dove guardare legalmente i film e i programmi TV che vanno per la maggiore, si ricevono aggiornamenti sulle novità proprio di Netflix, Amazon Prime, Apple TV e molte altre piattaforme di streaming. Il tutto grazie a un semplice quanto efficace sistema di filtri. Che consente di vedere solo ciò che interessa maggiormente l’utente, con risparmio (tanto) di tempo, vista la moltitudine di competitor.

Gli utenti su JustWatch possono tenere traccia dei loro programmi, dei film e serie tv preferite, addirittura con un avviso di quando è disponibile un titolo richiesto. Certo, se danno anche news e report, proprio una bella idea.