Nato il 5 luglio: tutto sullo Xiaomi 12 Ultra

Neanche a farlo apposta. Il 5 luglio ci sarà una doppia presentazione che dividerà il popolo degli appassionati di smartphone. Quelli che usano il cellulare nell’era tecnologica non distoglieranno gli occhi dallo Xiaomi 12 Ultra, di cui si dice un gran bene. Il popolo del gaming si concentrerà su altro.

Xiaomi 20220626 cell
Nuovo smartphone in uscita per Xiaomi – Adobe Stock

Asus, infatti, annuncerà anche il ROG Phone 6 nello stesso giorno secondo le indiscrezioni che vanno per la maggiore. Non solo: presenterà anche l’ultimo chipset di Qualcomm: l’ormai famigerato Snapdragon 8+ Gen 1.

Lo Xiaomi 12 Ultra è stato oggetto di indiscrezioni praticamente da inizio del nuovo anno. Aspettative altissime soprattutto nei confronti di quella che dovrebbe essere una potente configurazione della fotocamera, con il logo Leica accanto. Tuttavia, è probabile che il colosso pechinese abbandoni il piccolo schermo posteriore dell’11 Ultra.

Il tutto girerà grazie al sistema operativo Android 12

Android 20220626 cell
Android 12 sarà il sistema operativo dello Xiaomi 12 Ultra – Adobe Stock

Xiaomi dovrebbe portare presto l’ammiraglia 12 Ultra e l’ultimo rapporto afferma che la data di lancio sarà proprio il 5 luglio. Secondo Tech Going, promozioni e teaser inizieranno una settimana prima, il 28 giugno. La fonte non ha un track record consolidato, quindi quel 5 luglio potrebbe essere di fatto subjudice. La certezza, però, è che l’ultimo smartphone di Xiaomi è ormai alle porte.

L’accuratezza delle indiscrezioni che circolano da inizio 2022 dovrebbe essere confermata praticamente la prossima settimana. Lo Xiaomi 12 Ultra è uno degli smartphone più attesi di quest’anno. Vista l’uscita dello Xiaomi Mi 11 Ultra 5G, si pensava a un annuncio nel secondo trimestre, ma a quanto pare l’azienda di Pechino vuole accelerare i tempo.

Tech Going ha appreso la data di lancio dello Xiaomi 12 Ultra da un informatore cinese. Xiaomi deve ancora rivelare la conferma dell’arrivo dello Xiaomi 12 Ultra. Tuttavia, il 28 giugno è una data da tenere in considerazioni per uscite tendenti all’ufficialità.

Secondo i rapporti che vanno per la maggiore, lo Xiaomi 12 Ultra avrà uno schermo AMOLED da 6,7 pollici con tecnologia LTPO. Produce una risoluzione Quad HD+ e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Sarà alimentato dalla piattaforma mobile Snapdragon 8+ Gen 1 e da una batteria da 4.800 mAh che supporta una ricarica rapida da 67 Wf.

Lo smartphone di casa Xiaomi verrà fornito con fino a 12 GB di RAM LPDDR5 e fino a 512 GB di memoria UFS 3.1. Avrà una fotocamera frontale da 20 MP e una configurazione a tripla fotocamera da 50 MP + 48 MP + 48 MP. Le fotocamere posteriori saranno accoppiate con un obiettivo ToF e autofocus laser. Il tutto girerà grazie al sistema operativo Android 12.