Multa+di+220+milioni+di+euro+per+Google%3A+%C3%A8+guerra+contro+il+colosso+del+web
cellulariit
/multa-220-milioni-di-euro-per-google-francia/amp/
Notizie

Multa di 220 milioni di euro per Google: è guerra contro il colosso del web

Published by
Lidia Sonsini

La Francia multa Google per abuso di posizione dominante: approfitta della sua dominanza nei server pubblicitari per penalizzare la concorrenza. 

L’Autorité de la concurrence ha multato Google per 220 milioni di euro (Unsplash)

È la prima indagine al mondo sui processi algoritmici complessi che determinano gli annunci online: lo ha dichiarato Isabelle de Silvia, presidente dell’Autorité de la concurrence, l’autorità Antitrust francese che ha sanzionato Google per 220 milioni di euro con l’accusa di abuso di posizione dominante. La pubblicazione di inserzioni online da parte di soggetti terzi sarebbe stata penalizzata da Google, che privilegia i propri annunci su siti web ed applicazioni con il suo servizio pubblicitario Dfp, e la piattaforma SSP AdX su cui viene gestito il processo di asta per la vendita di spazi.

L’inchiesta sull’utilizzo degli algoritmi di Google ha rivelato che l’azienda ha non solo mantenuto ma anche aumentato la sua dominanza nel mercato della pubblicità online, con pratiche che hanno indebolito la presenza dei competitori sui server e consolidato ulteriormente la posizione dell’azienda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 6G pronto a diventare realtà: un Paese lancerà presto la nuova tecnologia

Google si accorda con la Francia: pagherà la multa e cambierà direzione

Google non disputa la sentenza: l’accordo con le autorità sarà vincolante per tre anni (Unsplash)

Google non ha commentato ufficialmente la sentenza ma ha dichiarato il proprio impegno ad abbandonare il trattamento preferenziale dei propri annunci pubblicitari e a migliorare gli algoritmi di Google Ad Manager, per assicurare le stesse opportunità a tutti gli editori di siti web e app nella compravendita degli spazi online; inoltre, non userà i dati delle piattaforme SSP rivali per ottimizzare le offerte, né condividerà le offerte alle aste da Ad Manager con gli altri partecipanti prima che l’asta sia terminata. In questo post, il direttore legale della divisione francese di Google Maria Gomri ha confermato l’accordo con le autorità. Gli impegni saranno vincolanti, solo in Francia, per tre anni.

Questa sanzione e questi impegni“, ha continuato de Silvia, “renderanno possibile ripristinare la parità di condizioni per tutti i player, e l’abilità degli editori di utilizzare al massimo gli spazi pubblicitari.

LEGGI ANCHE >>>
WhatsApp annuncia la novità per gli account: come dovrebbe funzionare

Published by
Lidia Sonsini

Recent Posts

  • Apple

Con iOS 26.1 cambia tutto: Apple ora ti lascia fare ciò che prima era impossibile

Grandiosa apertura da parte della Mela morsicata, con l'introduzione all'interno di iOS 26.1 che rende…

8 ore ago
  • Samsung

Samsung risponde ad Apple: One UI 8.5 porta una funzione che tutti aspettavano

L'aggiornamento del sistema operativo di Samsung porta in dote delle novità che prendono spunto dall'iOS…

9 ore ago
  • Amazon

Xiaomi 14T, best buy mid-range: oggi in offerta, il prezzo e lo sconto

Lo Xiaomi 14T è pronto a distruggere il mercato si propone come nuovo riferimento nella…

11 ore ago
  • Motorola

Motorola Moto G86 alla prova: economico sì, ma con una sorpresa che non ti aspetti

Può uno smartphone avere un prezzo piccolo piccolo ma possedere invece tutte le caratteristiche che…

12 ore ago
  • App e Videogiochi

Il trucco per essere invisibile su WhatsApp che nessuno ti ha mai spiegato

L’app di messaggistica più usata al mondo consente di controllare l’ultimo accesso e lo stato…

15 ore ago
  • Non solo cellulari

Usare lo smartphone in moto? Ecco perché può costarti caro e cosa fare

L’abitudine di usare lo smartphone in moto può costare cara, non solo in termini di…

16 ore ago