Mozilla lancia K-9 Mail sia per Android sia per iOS: tutto quello che c’è da sapere

Un nuovo client, valido tanto per gli Android quanto per gli iOS, dall’aspetto simile all’attuale app desktop di Thunderbird, ad eccezione di alcune funzioni. Lo ha rilasciato Mozilla, nota comunità del software libero nata nel 1998 dalle ceneri di Netscape Communications.

Client posta elettronica 20220616 cell
Mozilla lancia un nuovo client di posta elettronica – Adobe Stock

Uno dei più importanti browser in circolazione ha annunciato il client di posta elettronica, chiamato K-9 Mail. Un’app che fa parte della famiglia allargata Thunderbird di Mozilla di applicazioni desktop e chat open source di posta elettronica.

K-9 Mail non è un nome propriamente nuovo. Il codice sorgente è stato pubblicato per la prima volta nel 2008, MZLA Technologies lo ha acquisito e ha assunto il manutentore del progetto open source di K-9 Mail come sviluppatore a tempo pieno, con il fine di migliorare l’app e aiutarla a passare gradualmente a Thunderbird mobile.

Quando la funzionalità dovrebbe essere implementata

Firefox 20220616 cell
Firefox – Adobe Stock

MZLA Technologies, una sussidiaria della Mozilla Foundation, sta attualmente valutando lo sviluppo di un client di posta elettronica K-9 anche per dispositivi iOS, che verrà sviluppato e rilasciato comunque, in seguito.

Il team di sviluppo di MZLA Technologies prevede di migliorare il set di funzionalità di posta elettronica per assomigliare più da vicino a quello del client di posta elettronica desktop Thunderbird. Questi miglioramenti pianificati includono la configurazione dell’account utilizzando la configurazione automatica dell’account Thunderbird, nonché la gestione delle cartelle, il supporto per i filtri dei messaggi e la sincronizzazione tra le versioni desktop e mobile di Thunderbird.

Alla fine, K-9 Mail si trasformerà in Thunderbird su Android”. Parola di mozilla. “Una volta raggiunti alcuni traguardi di sviluppo che lo allineano strettamente con il set di funzionalità e l’aspetto visivo di Thunderbird”. Lo dice a chiare lettere Christian Ketterer, o più comunemente conosciuto come cketti, responsabile del progetto K-9 Mail, in un post sul blog.

Thunderbird è un client di posta elettronica, calendario, newsfeed e chat gratuito e open source con oltre 20 milioni di utenti mensili attivi su Windows, macOS e Linux. Attualmente, gli utenti di dispositivi mobili Android hanno una serie di opzioni di posta elettronica e chat , tra cui Gmail di Google, Microsoft Outlook e ProtonMail, un servizio di posta elettronica crittografato end-to-end.

Mozilla prevede di offrire Firefox Sync come opzione per consentire agli utenti di sincronizzare in modo sicuro gli account tra Thunderbird e K-9. Inizialmente non supporterà calendari, attività, feed o chat come l’app desktop, ma il team di sviluppatori sta lavorando per la prima volta su “un’esperienza di posta elettronica straordinaria” e sta valutando il modo migliore per fornire le altre funzionalità di Thunderbird su Android. La funzionalità dovrebbe essere implementata nell’estate del 2023.