Moto G52 potrebbe essere il vostro prossimo smartphone economico: schermo AMOLED a un prezzo onesto

C’è un nuovo contendente nell’agguerrita sfida degli smartphone Android economici. Si tratta di Moto G52, un dispositivo con a bordo Android 12 che punta tutto sullo schermo AMOLED e su una scheda tecnica senza grosse sbavature o compromessi

Motorola è uno dei produttori maggiormente in fermento in questi ultimi mesi. Dopo essersi intestata il titolo di primo brand al mondo a presentare uno smartphone con Snapdragon 8 Gen 1 – l’ultimo potente SoC di casa Qualcomm – la compagnia alata controllata da Lenovo vuole continuare adesso il proprio percorso di crescita puntando su un settore particolarmente redditizio: quello degli smartphone di fascia media.

Moto G52 smartphone economico
Il nuovo smartphone di fascia media di Motorola (Immagine by Motorola)

Ed è proprio con questo spirito che lo storico brand ha tolto i veli al nuovo Moto G52, un dispositivo Android 12 già anticipato su Internet qualche giorno fa e che punta a coniugare una scheda tecnica completa a un prezzo particolarmente interessante. Lo smartphone approderà in Italia nelle prossime settimane ed è in grado di sfoggiare alcuni elementi di assoluto spicco, tra cui soprattutto il processore e lo schermo. Ma andiamo con ordine.

Moto G52 ha innanzitutto un display da 6,6 pollici di tipo AMOLED con frequenza di aggiornamento a 90 Hz e supporto allo standard DCI-P3. Misura 160,98 x 74,46 x 7,99 millimetri di spessore, quanto basta per incastonare il generoso pannello e una capiente batteria da 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 30 watt. La scocca è resistente agli schizzi grazie alla certificazione IP52, mentre sotto il “cofano” batte la presenza del processore Snapdragon 680 di Qualcomm – lo stesso, tanto per intenderci, di Redmi Note 11 – abbinato a 4 o 6 gigabyte di memoria RAM e almeno 128 gigabyte di spazio di archiviazione interno, espandibili fino a 1 terabyte tramite slot per microSD.

Motorola Moto G52, uscita in Italia a 299,90 euro

Moto G52 smartphone economico
I render di Motorola Moto G52 (Immagine by Motorola)

Buona anche la parte multimediale, come si evince dalla presenza dell’irriducibile ingresso jack audio da 3.5 millimetri e dal doppio speaker con supporto allo standard Dolby Atmos. Un accenno, infine, alla fotocamera: tre sono i sensori collocati sul posteriore, di cui uno principale da 50 megapixel con apertura focale f/1.8 e un obiettivo ultra-grandangolare da 8 megapixel, mentre sul frontale trova posto una classica fotocamera da 16 megapixel. Presente anche il lettore di impronte digitali e il supporto al dual-SIM. L’unica sbavatura? L’assenza del 5G. Peccato.

Moto G52 arriverà in Italia nelle prossime settimane in due colorazioni al prezzo di listino di 299,90 euro ed è animato sin da subito da Android 12, con le tante “chicche” di Motorola capaci di arricchire una interfaccia stock e leggera.