MIUI 13, tutte le novità in arrivo e i modelli compatibili con l’update

Oltre ai nuovi Xiaomi 12 e 12 Pro, l’azienda cinese ha presentato ufficialmente anche la MIUI 13. Ecco le novità e i modelli compatibili

miui 13 20211229 cellulari.it
Finalmente presentato il nuovo update della MIUI 13 (screenshot)

Sono giornate di grandi novità quelle che sta vivendo l’universo Xiaomi. Ormai due giorni fa si è tenuto l’evento di presentazione ufficiale dei nuovi modelli 12 e 12 Pro, top di gamma che già da tempo hanno attirato l’attenzione degli appassionati al settore.

L’azienda ha inoltre mostrato al pubblico la nuova MIUI 13, versione aggiornata della sua interfaccia che verrà introdotta nei suoi modelli di ultima generazione presenti e in quelli che usciranno in futuro. Un update che, nello specifico, si focalizzerà sull’ottimizzazione, sulla sicurezza ancor più completa e sul rinnovamento estetico della User Interface.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi 12 e 12 Pro ufficiali: la corsa agli smartphone top di gamma 2022 è già partita

MIUI 13 di Xiaomi, ecco cosa c’è da sapere

miui 13 20211229 cellulari.it
Ecco tutte le novità introdotte e i device compatibili (screenshot)

Dopo una lunga attesa, finalmente Xiaomi ha presentato la nuova MIUI 13. Diverse le novità annunciate, che vanno a toccare tutti i campi sui quali l’azienda si è voluta concentrare. Partiamo dalla fluidità della UI, superiore a tutte le rivali. Si parla di un boost fino al +23% con le app di sistema e del +52% con quelle di terze parti. E stando a quanto si legge, il calo delle performance sarebbe inferiore al 5% dopo ben 36 mesi di utilizzo continuo!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Motorola mette nel mirino il foldable di terza generazione: ecco la conferma

Interessanti anche le migliorie a livello di sicurezza. C’è finalmente la protezione del riconoscimento facciale, con la fotocamera che inquadrerà solo il volto dell’utente. Ma anche il Privacy Watermarking, ossia una filigrana da aggiungere alla foto per proteggerne la privacy. Infine la Electronic Fraudo Protection, pensata per evitare frodi telefoniche o via SMS. Infine nuovi widget e font aggiornati, per una novità dal punto di vista estetico sotto gli occhi di tutti.

Ma quali saranno i modelli compatibili? La fase pubblica prenderà il via a metà gennaio e sarà disponibile di default su Xiaomi 12, 12 Pro e 12X. Da fine gennaio, poi, anche tutti gli altri device top di gamma potranno installare l’update.