Miglior operatore in Italia, svolta al primo posto: la classifica completa

Torniamo a parlare della classifica relativa al miglior operatore telefonico in Italia. C’è stato un cambio al primo posto: tutti gli aggiornamenti

miglior operatore italia
Ecco qual è il miglior operatore in Italia secondo i dati raccolti da Opensignal (Adobe Stock)

WindTre, TIM, Vodafone, Iliad e tanti altri: qual è il miglior operatore attualmente operante in Italia? Difficile dare una risposta su due piedi. Bisogna considerare fattori come il canone mensile, la velocità media di connessione ad internet garantita, le offerte proposte e i servizi aggiuntivi. Senza dimenticare la copertura nazionale, forse il punto nevralgico per ciò che riguarda la scelta del giusto provider.

A mettere insieme tutti questi fattori e fornire una panoramica generale ai consumatori, ci pensa da anni Opensignal. Società riconosciuta per le sue analisi specializzate nella valutazione di reti mobili, ha da poco pubblicato la nuova classifica aggiornata. Prese in considerazione le misure che si riferiscono al periodo che va dal 1 gennaio al 31 marzo 2021. C’è un cambio alla prima posizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Smartphone Qualcomm, grave falla per la privacy: utenti in pericolo

Miglior operatore in Italia, Vodafone torna al primo posto

miglior operatore italia
Domina Vodafone con cinque categorie su sette, disastro TIM (screenshot Opensignal)

Con le migliori prestazioni in ben 5 categorie su 7, Vodafone scavalla WindTre e si riprende la prima posizione nella classifica del miglior operatore in Italia (stilata da OpenSignal). Le ultime misurazioni relative ai mesi iniziali del 2021 danno ragione al provider in questione, che si è rivalutato e ha saputo fornire prestazioni al top in quasi tutta Italia. C’è da dire che, per velocità di download e di upload, WindTre rimane nettamente la migliore: si parla di 30 Mbps di media.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Gli Uffizi contro blogger ed influencer? Interviene l’ufficio stampa

A dare ragione a Vodafone ci hanno pensato le tre categorie “esperienziali”: video, giochi e chiamate VoiP. Oltre a questo, la compagnia telefonica ha trionfato anche per ciò che riguarda la disponibilità 4G e la copertura 4G.

Passando alle notizie negative, la grande delusione è senza dubbio TIM. Se fino a poco tempo fa si piazzava con regolarità al primo posto in molte delle categorie, nell’ultimo report di Opensignal è stato superato ovunque. L’unico vanto può essere il primo posto nella copertura 4G, a pari merito con Vodafone.