Miglior operatore dell’anno, Altroconsumo ha decretato il vincitore del 2021

Con un nuovo report, Altroconsumo ha fatto un resoconto dello scorso anno ed eletto il miglior operatore telefonico in Italia

Il mercato della telefonia mobile in Italia è sempre più vasto. I vari operatori stanno lanciando una serie di offerte sempre più convenienti. Minuti, SMS e soprattutto tanti Giga di traffico dati a prezzi in ribasso costante. E aumenta anche la copertura, col 5G incluso in molte zone d’Italia.

miglior operatore 20220201 cellulari.it
AltroConsumo ha stilato una classifica con i migliori operatori telefonici in Italia (Unsplash)

Ma qual è, ad oggi, il miglior provider in Italia? A tal proposito, Altroconsumo ha deciso di pubblicare un report con una sorta di classifica finale, stilata con punteggi ben precisi ottenuti a seguito di misurazioni con l’app CheBanda. Sono stati presi a campione oltre 80.000 test, effettuato tra gennaio e dicembre 2021.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Wordle, il gioco del momento cambia proprietario: le conseguenze

È Vodafone il miglior operatore telefonico del 2021

miglior operatore 20220201 cellulari.it
A dominare Vodafone, seguito da WINDTRE e Iliad. Fuori dal podio invece TIM (screenshot AltroConsumo)

Grazie agli oltre 80.000 test effettuati dagli utenti su CheBanda tra gennaio e dicembre 2021, AltroConsumo ha potuto stilare un report dettagliato che comprende la classifica dei migliori operatori telefonici dello scorso anno. “Vince” Vodafone, con un totale di 26.646 punti totali. A seguire WINDTRE con 23.582 punti, mentre chiude il podio Iliad con 22.973. Subito fuori TIM, che ha ottenuto un totale di 19,185 punti in totale.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Samsung Galaxy Buds 2, offerta super per i migliori auricolari per gli Android

Nello specifico, Vodafone ha potuto ottenere la prima posizione per via dei suoi 39,9 Mbps di velocità media in download. WINDTRE e Iliad hanno ottenuto rispettivamente 35.2 e 34.9 di media. A livello di upload, Vodafone primeggia ancora con 9.9 Mbps di media. Subito sotto WINDTRE con 9.8 Mbps, mentre Iliad si ferma a 6.9 Mbps. Discorso simile anche per la velocità di navigazione, con Vodafone sempre al primo posto. Cambia la classifica per ciò che riguarda lo streaming video, che vede Iliad avere la meglio in termini di qualità. Con il 5G, è TIM a balzare al primo posto con 180.3 Mbps di media in download. Seguono Vodafone, Iliad e WINDTRE.